Home Infermieri Meglio non essere curati che essere curati male: assistenza sanitaria scadente causa oltre 5 milioni di morti all’anno
InfermieriNT News

Meglio non essere curati che essere curati male: assistenza sanitaria scadente causa oltre 5 milioni di morti all’anno

Condividi
Meglio non essere curati che essere curati male: assistenza sanitaria scadente causa oltre 5 milioni di morti all’anno
Condividi

Da uno studio pubblicato dalla rivista”The Lancet” sarebbe emerso come ricevere cure di scarsa qualità sarebbe più pericoloso che non riceverle.

Un’assistenza sanitaria scadente causerebbe oltre 5 milioni di morti ogni anno, numero di gran lunga superiore ai 3,6 milioni di morti per mancanze di trattamenti o al milione di morti per AIDS. Ciò causerebbe oltre il triplo dei decessi rispetto al diabete, che ogni anno miete 1,4 milioni di vite.
Un gruppo composto da 30 esperti provenienti da 18 paesi ha ottenuto i risultati esaminando la qualità dei sistemi sanitari presenti in tutto il mondo nell’ambito del progetto Lancet Global Health Commission.
Negli Stati a medio e basso reddito, l’84% delle morti cardiovascolari sarebbero dovute alle cure di bassa qualità. Anche il 50% delle patologie che insorgono durante o dopo il parto ed il 61% di quelle che colpiscono i neonati sarebbero riconducibili a ciò.
Nel dettaglio, circa un milione di morti per malattie neonatali si sarebbe verificato in bimbi che hanno usufruito di un sistema sanitario ma hanno ricevuto scarsa cura, come ad esempio in seguito a una gestione sbagliata di diarrea o tubercolosi.
Analizzando Paese per Paese, sarebbe stato osservato come in India 1,6 milioni di morti all’anno siano dovute a un’assistenza sanitaria di scarsa qualità e 838mila a causa dell’accesso insufficiente alle cure.
La qualità dell’assistenza non è un dato di fatto. Ci vuole visione, pianificazione, investimento, compassione, esecuzione meticolosa e monitoraggio rigoroso anche della più piccola e remota clinica“, ha commentato Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore dell’Oms.

Simone Gussoni

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Tumore della prostata: fattori di rischio, diagnosi e terapia
CittadinoNT NewsOncologia

Tumore della prostata: diagnosi precoce con semplice esame delle urine

Un semplice esame delle urine, indolore, non invasivo ed eseguibile anche a casa, può diagnosticare precocemente la presenza del tumore della prostata con...

Disabile trattato in modo "disumano": per la Cassazione scatta il reato di tortura
NT News

Cassazione: “Dipendente che lavora altrove durante assenza per malattia può essere licenziato”

Immaginate di dovervi assentare per malattia dal lavoro e che, durante tale...

Asst Rhodense: concorso per l'assunzione di 40 infermieri
ConcorsiLavoroLombardiaNT NewsRegionali

Asst Rhodense: concorso per 20 posti da infermiere pediatrico

L’Asst Rhodense di Garbagnate Milanese ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed...