Alcuni cardiologi interventisti collegati dal Paese asiatico hanno potuto seguire un corso avanzato con un programma di operazioni di chiusura dell’auricola sinistra.
Grazie al team di Cardiologia Interventistica della Fondazione Monasterio, che ha svolto una lezione live streaming dalla sala, un intervento al cuore eseguito all’Ospedale del Cuore di Massa è stato seguito dal vivo insvariate città del Giappone.
Protagonisti in Italia, sono stati il dottor Sergio Berti, direttore dell’Unità operativa di Cardiologia diagnostica e interventistica, e il dottor Luigi Pastormerlo, cardiologo interventista, insieme agli infermieri dottor Massimo Dongarrè e dottoressa Stefania Lais, e al tecnico di radiologia dottoressa Valentina Rosa.
Protagonisti in Giappone, invece, sono stati alcuni cardiologi interventisti che hanno potuto seguire un corso avanzato con un programma di interventi di chiusura dell’auricola sinistra, utilizzando la guida ecocardiografica intracardiaca, una tecnica innovativa di imaging intraoperatorio che permette di acquisire immagini 3D in tempo reale.
Redazione Nurse Times
- Crans-Montana. Trasporto Losanna–Niguarda: infermiere decisivo nei trasferimenti critici
- Strage di Cras-Montana: tre strade per curare le gravi ustioni riportate dai sopravvissuti
- Alzheimer, può bastare una goccia di sangue per una diagnosi accurata
- Colesterolo e trigliceridi: possibile dimezzarli con la CRISPR? Lo studio
- Essere oss nel 2026: conviene ancora?
Lascia un commento