La presidente Fnopi, Barbara Mangiacavalli, in occasione della Giornata internazionale dell’infermiere ha parlato di alcune criticità della professione infermieristica.
Carenza di personale e scarsa attrattività della professione: due temi strattamente collegati tra loro. Due temi affrontati da Barbara Mangiacavalli, presidente Fnopi, nel corso del suo intervento a SkyTg24 in occasione della Giornata internazionale dell’infermiere (12 maggio).
“Il tema della carenza di personale è solo la punta dell’iceberg – ha detto -. Sicuramente oggi la professione infermieristica non è più attrattiva in Italia. Questo perché i giovani scelgono percorsi che trovano più rispondenti alla loro idea di sviluppo di carriera”.
E quando si parla di sviluppo di carriera non si può non parlare dell’aspetto economico: “Lo stipendio medio di un infermiere italiano è 40 punti percentuali sotto la media di quelli europei. Inoltre sono aumentati i posti messi a bando, ma non sono stati coperti. Se non si mette mano strutturalmente al modello organizzativo della sanità pubblica, gli infermieri resteranno congelati in un appiattimento professionale che agli occhi dei giovani non è per nulla attrrattivo”.
Mangiacavalli ha poi snocciolato i numeri della carenza di personale in Italia (“Ne mancano 60-70mila”), ricordando come molti professionisti preferiscano andare a lavorare all’estero: “Abbiamo 20mila infermieri che lavorano all’estero e che non hanno nessuna intenzione di tornare in Italia. Perchè all’estero hanno trovato uno sviluppo di carriera e una valorizzazione delle loro competenze che in Italia non ci sono”.
C’è speranza che qualcosa cambi con il Pnrr? Così Mangiacavalli: “Sicuramente ci sono maggiori prospettive di sviluppo della professione, perché il Pnrr apre a tante attività territoriali. E penso, in particolare all’infermiere di famiglia e comunità. Però bisogna lavorare sullo sviluppo di questi ruoli dentro una revisione dei modelli organizzativi, giuridici ed economici”.
Guarda il video completo dell’intervento di Barbara Mangiacavalli a SkyTg24
Redazione Nurse Times
Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram – https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram – https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook – https://www.facebook.com/NurseTimes. NT
Twitter – https://twitter.com/NurseTimes
- Aggressioni agli operatori dell’emergenza, De Palma (Nursing Up): “Serve una manovra a tenaglia per contrastare l’odioso fenomeno”
- Asst Spedali Civili di Brescia: concorso per 50 posti da infermiere
- Vicenza, ragazzo morto per osteosarcoma “curato” con metodo Hamer. I genitori accusati di omicidio: “Non fate come noi. Andate in ospedale”
- “L’infermiere in prima linea. Esperienza e innovazione nella gestione del paziente nefrologico”: successo per il convegno organizzato da Sian e Opi Cosenza
- Nursind Lombardia contro il “vizio” di cercare infermieri all’estero: “La Regione pensi a trattenere quelli italiani”
Lascia un commento