Home NT News Lorefice (M5S): bene sentenza della Corte sui vaccini.
NT NewsPolitica & Sindacato

Lorefice (M5S): bene sentenza della Corte sui vaccini.

Condividi
Lorefice (M5S): bene sentenza della Corte sui vaccini.
Condividi

Roma, 23 giu – “Le persone la cui salute rimane danneggiata a causa di un vaccino raccomandato (non dunque obbligatorio) hanno diritto a un risarcimento.

È quanto stabilisce oggi una sentenza della Corte costituzionale in riferimento al caso di una persona vaccinata contro l’epatite A, che ha in conseguenza sviluppato il ‘lupus eritematoso sistemico‘: una decisione che ritengo assolutamente giusta e adeguata.

La sentenza va tra l’altro nella direzione lungo la quale mi sono mossa già nella scorsa legislatura, e che quindi condivido in pieno.

Dichiarando illegittima la parte della legge 1992 che non prevede indennizzi in caso di patologia provocata dal vaccino raccomandato, si riconosce un importante diritto. Anche in questi casi, lo Stato deve essere presente”.

Così Marialucia Lorefice, presidente del MoVimento 5 Stelle in commissione Affari sociali.

Redazione NurseTimes

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
FNopiInfermieriLombardiaNT NewsRegionali

Carenza di infermieri, OPI Varese chiede interventi finanziati e tempi certi

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa dell’Opi di Varese Si susseguono con...

InfermieriNormativeNT NewsO.S.S.

CCNL Sanità 2025-2027, pronta disponibilità nei feriali: quando l’azienda può imporla

Il contratto consente la reperibilità notturna nei giorni feriali. Per quella diurna...

NT NewsO.S.S.

Concorso oss 2026: bagno a letto del paziente non autosufficiente. Procedura completa ed errori da evitare

Preparazione, igiene, mobilizzazione e osservazione della cute: la guida pratica al bagno...