Home Specializzazioni Neonatologia e pediatria L’invenzione di Amy Baxter per superare la fobia delle iniezioni nei bambini
Neonatologia e pediatriaNT NewsSpecializzazioni

L’invenzione di Amy Baxter per superare la fobia delle iniezioni nei bambini

Condividi
L’invenzione di Amy Baxter per superare la fobia delle iniezioni nei bambini 1
Condividi

Negli studi medici di tutto il mondo, il terrore dell’ago è una paura comune tra i bambini. Tuttavia, grazie all’ingegno e alla determinazione di Amy Baxter, una pediatra d’urgenza di Atlanta, c’è una soluzione che sta aiutando i giovani pazienti a superare questa fobia.

L’idea di Amy Baxter ha portato alla creazione di “Buzzy”, un dispositivo innovativo che utilizza una combinazione di temperatura fredda e vibrazioni ad alta frequenza per interrompere i segnali di dolore prima che raggiungano il cervello. L’elemento distintivo di Buzzy è la simpatica ape a strisce attaccata al dispositivo, che lo rende meno intimidatorio per i bambini.

La storia di Buzzy ha inizio con un prototipo improvvisato fatto da Baxter stessa, composto da un sacchetto di piselli surgelati e un massaggiatore fitness elettronico dai colori nero e giallo. Questo prototipo è stato inizialmente testato sui pazienti dell’ospedale dove lavorava e su suo figlio, che finalmente ha potuto affrontare la sua fobia delle iniezioni con Buzzy al suo fianco.

La teoria alla base del funzionamento di Buzzy è conosciuta come “controllo del cancello”, che suggerisce che alcune forme di stimolazione sensoriale possono interrompere i segnali di dolore lungo il midollo spinale prima che raggiungano il cervello. Amy Baxter ha scelto la combinazione di freddo e vibrazioni ad alta velocità per Buzzy, simile a immergere una mano sotto l’acqua fredda o sfregare un dito mozzato.

Il dispositivo si applica posizionando l’ape vibrante su sottili impacchi di ghiaccio sopra la sede del dolore. La vibrazione aiuta anche a dilatare le vene vicine, rendendo più agevole l’inserimento di un ago.

Oltre ad aiutare i bambini durante le iniezioni, Buzzy ha dimostrato di avere molteplici usi. Può alleviare il prurito per i bambini con eczema e aiutare a gestire il dolore causato dalla pulizia delle ferite, dalle visite dal dentista o dalle iniezioni quotidiane per il diabete.

Sebbene inizialmente i medici non fossero così entusiasti di adottare Buzzy, considerandolo forse meno necessario per gli adulti, le vendite del dispositivo sono cresciute notevolmente negli ultimi anni. Amy Baxter ha recentemente presentato Buzzy ad una conferenza, evidenziando i suoi benefici anche per gli adulti, come nel caso dei farmaci contro l’artrite e la dialisi.

L’invenzione di Amy Baxter, Buzzy sta cambiando la prospettiva sulla gestione del dolore e della paura delle iniezioni, offrendo un approccio efficace e rassicurante per i pazienti di tutte le età.

Redazione NurseTimes

Scarica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org/index.php

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Nasce la figura dell'assistente infermiere: le critiche della Federazione Migep
NT NewsO.S.S.

L’Aran introduce l’assistente infermiere nel nuovo Ccnl: valore aggiunto per la sanità o figura controversa?

Con l’ipotesi di contratto 2022-2024 (in allegato), la sanità pubblica vede l’introduzione...

Emilia RomagnaNT NewsRegionali

Bologna, sferra pugno a infermiere del Sant’Orsola: arrestato

Che i pronto soccorso italiani siano ormai divenuti campi di battaglia è...

NT NewsPiemonteRegionali

Sanità Piemonte, il Coordinamento Opi denuncia ritardi e scelte rischiose

Il recente annuncio di Federico Riboldi, assessore alla Sanità della Regione Piemonte,...