Home Studenti Laurea abilitante per psicologi, farmacisti e odontoiatri
Studenti

Laurea abilitante per psicologi, farmacisti e odontoiatri

Condividi
Laurea abilitante per psicologi, farmacisti e odontoiatri
Condividi

In arrivo il Ddl del ministro dell’Università, Gaetano Manfredi, in cui si annulla l’esame di Stati per le professioni regolamentate. Laurea abilitante per psicologi, farmacisti e odontoiatri per iniziare. Poi toccherà a geometri, agrotecnici, periti agrari e periti industriali laureati iscritti a una delle tre nuove lauree professionalizzanti introdotte quest’anno. Infine potrebbe toccare ad architetti, biologi, ingegneri, dottori commercialisti eccetera.

L’obiettivo è quello di consentire una più diretta, immediata ed efficace collocazione dei giovani nel mercato del lavoro. Inoltre servirà a dare “una risposta concreta alle esigenze sanitarie, culturali, economiche, produttive e sociali del Paese” si legge relazione che accompagna il Ddl (riporta il Sole24Ore).

La novità giunge dopo che l’articolo 102 del decreto “Cura Italia aveva reso immediatamente abilitante la laurea in Medicina. Non è, quindi, un caso che i primi quattro titoli di studio interessati – citati all’articolo 1 del disegno di legge – siano proprio le magistrali a ciclo unico in Odontoiatria, Farmacia, Veterinaria e la magistrale in Psicologia. L’unica condizione: che almeno 30 crediti formativi siano acquisiti con un tirocinio interno al corso di studi.

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *