Home Regionali Abruzzo L’Aquila, MED 45 ha un nuovo professore ordinario: è Loreto Lancia
AbruzzoFNopiInfermieriNT NewsRegionali

L’Aquila, MED 45 ha un nuovo professore ordinario: è Loreto Lancia

Condividi
Bozza automatica 269
Condividi

Curriculum di tutto rispetto per il docente, già presidente del Collegio Ipasvi aquilano dal 2008 al 2011.

Loreto Lancia

Dal 1° ottobre Loreto Lancia è professore di prima fascia di Scienze infermieristiche (MED 45) dell’Università degli Studi dell’Aquila. Già professore associato di Scienze infermieristiche presso lo stesso Ateneo, si unisce così alle professoresse Rosaria Alvaro, Maria Grazia De Marinis, Luisa Saiani e Loredana Sasso, già in ruolo in questa prima fascia accademica, rispettivamente negli Atenei di Roma “Tor Vergata”, Roma “Campus Biomedico”, Verona e Genova.

Il professor Lancia è presidente del corso di laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche sin dalla sua attivazione, nel 2004, e ha coordinato uno dei primi dottorati di ricerca in Scienze infermieristiche istituiti in Italia. È stato presidente dell’allora Collegio Ipasvi della provincia dell’Aquila dal 2008 al 2011. Attualmente presiede la Commissione nazionale dei corsi di laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche.

È autore di numerose pubblicazioni scientifiche rilevanti sul piano nazionale e internazionale. Prima di approdare all’istituzione accademica, il professor Lancia, iscritto all’Ordine degli infermieri dal 1983, ha svolto funzioni assistenziali come infermiere clinico, maturando un’esperienza ventennale prevalentemente nei settori di terapia cardiologica e cardiochirurgica. A lui vanno gli auguri, il sostegno e l’incoraggiamento della Fnopi, ai quali ci associamo anche noi di Nurse Times.

Redazione Nurse Times

Fonte: Fnopi

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT News

Fa ancora notizia la nomina di un infermiere come Direttore Generale

La nomina di un infermiere alla guida dell’ULSS 1 Dolomiti è una...

Associazioni scientifiche & professionaliInfermieriNT News

Caso Fakir, nove società scientifiche: «Basta conclusioni affrettate»

Dopo la morte del 42enne a Bologna, il mondo dell’emergenza-urgenza interviene: «Non...

Stress sul lavoro: da Nursing Up un corso ECM che insegna a gestirlo
NT News

Il 90% degli infermieri trova lavoro in un anno: dovremmo festeggiare o preoccuparci?

Leggere che quasi nove laureati su dieci nelle professioni sanitarie trovano lavoro...