Home Regionali Liguria La Spezia, infermiere condannato per violenza sessuale era già radiato dall’Albo
LiguriaNT NewsRegionali

La Spezia, infermiere condannato per violenza sessuale era già radiato dall’Albo

Condividi
Lazio, Uls lancia l’allarme sulla carenza di personale nelle strutture sanitarie
Condividi

Lo ha precisato l’Ordine provinciale degli infermieri. La radiazione, con voto unanime, risale al 2011.

L’infermiere spezzino condannato dal tribunale a tre anni per violenza sessuale nei confronti di due pazienti era già stato radiato dall’Albo degli infermieri nel 2011, quando si verificarono i fatti che l’hanno portato alla sbarra. «A garanzia della corretta attività dei nostri professionisti sanitari e delle potenziali ricadute sui cittadini, vogliamo rendere noto che l’Ordine degli infermieri spezzino, già dal 2011, ha cancellato dall’Albo professionale questo ex infermiere in base al potere disciplinare interno, sulla base delle evidenze emerse durante la valutazione del caso”, si legge in una nota della sezione spezzina di Opi La Spezia.

E ancora: “Il potere disciplinare dell’ordine assicura i cittadini che non possono essere accettati comportamenti di tale gravità, che non solo danneggiano la persona sottoposta a violenza, ma hanno anche ricadute negative sull’intero corpo professionale. Gli Ordini professionali possono emettere, nei confronti degli iscritti, provvedimenti disciplinari che vanno dal richiamo alla radiazione dall’Albo, provvedimento definitivo che impedisce la prosecuzione dell’attività, con un voto che fu espressione unanime del consiglio”.

Redazione Nurse Times



Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Infermiere in Wound CareNT NewsPugliaRegionaliSpecializzazioni

Andria, attivato ambulatorio infermieristico Wound Care all’ospedale Bonomo

A partire dal 1° dicembre è attivo all’ospedale Bonomo di Andria, nell’unità...

NT News

L’Italia delle rianimazioni a “geometria variabile”: perché la qualità delle cure non può dipendere dall’ospedale in cui si entra

Ammalarsi gravemente in Italia significa ancora confrontarsi con un sistema sanitario disomogeneo....

ConcorsiLavoroLombardiaNT NewsRegionali

Asst Franciacorta: concorso per 60 posti da infermiere

L’Asst Franciacorta di Chiari (Brescia) ha indetto un concorso pubblico, per titoli...