Home Regionali IPASVI Rovigo: “Pieno appoggio a iniziative come il Torneo Nightingoal che promuovono l’immagine della professione anche tramite lo sport”
RegionaliVeneto

IPASVI Rovigo: “Pieno appoggio a iniziative come il Torneo Nightingoal che promuovono l’immagine della professione anche tramite lo sport”

Condividi
Condividi

Anche quest’anno, come ormai da tradizione, una delegazione di infermieri della provincia di Rovigo, sostenuta dal proprio Collegio IPASVI, ha partecipato al Torneo nazionale Nightingoal di calcio a cinque giunto ormai alla terza edizione e svoltosi ad Agropoli, in provincia di Salerno, dal 27 al 29 maggio scorso.

Sei  sono state le compagini che hanno partecipato all’iniziativa: Infermieri Rovigo, Nursind Roma, IPASVI Varese, Infermieri Bari, IPASVI Brescia ed infine Asl Soccer Nocera Inferiore.

La squadra di Rovigo, già vincitrice della prima edizione nel 2014, era composta da Lorenzo Libanori, GianMarco Dolcetto, Simone Ceccarello, Alessandro Rossetti e Andrea Crema, ai quali si è affiancato l’organizzatore del torneo Luigi Di Bartolomeo.

Un’esperienza fondamentale, come ha spiegato il responsabile della delegazione rodigina, Lorenzo Libanori: “Dopo un viaggio estenuante di 760 km siamo arrivati ad Agropoli per giocare la terza edizione del Torneo Nightingoal, alla quale quest’anno abbiamo potuto partecipare solo in cinque. Nella serata di venerdì, dopo la sistemazione alberghiera, ci siamo incontrati con i colleghi infermieri delle altre squadre e in un momento conviviale ci siamo scambiati i saluti e le prime osservazioni sul posto. L’aria che si respirava era già quella dell’agonismo puro e sano che ci ha portati così distanti da casa”.

“Dopo cena – ha ripreso Libanori – si sono tenute le presentazioni ufficiali delle squadre e, per chi partecipava per la prima volta, la presentazione del torneo e delle regole. Successivamente si è proceduto per estrazione alla definizione dei due gironi a fase eliminatoria che hanno portato le squadre a giocarsi la semifinale e poi la finale. Infermieri Rovigo, già in difficoltà fisica, sfortunatamente è stata pescata e associata al girone apparentemente più forte, come confermato dalla fase finale, cioè Nursind Roma e IPASVI Brescia”.

“Sono stati tre giorni meravigliosi – ha concluso Lorenzo Libanori – nel nome dello sport e della professione. La nostra squadra si è arresa solo dopo aver dato tutto il possibile e l’impossibile dal punto di vista fisico. Il quinto posto non fa onore ai ragazzi che, pur in debito fisico, hanno ottenuto risultati migliori rispetto al girone opposto ma che, per una triste regola dei gironi, non sono passati alla semifinale. Si ringraziano gli organizzatori del Torneo, Luigi Di Bartolomeo e tutti i rappresentanti di Sport senza Confini. In particolar modo voglio ringraziare coloro che, fra le tante richieste mandate, ci hanno sostenuto in modo attivo, ovvero il Collegio IPASVI di Rovigo e il Nursind provinciale di Rovigo”.

Iniziative come Nightingoal – hanno affermato i responsabili del Direttivo IPASVI di Rovigo trovano il nostro pieno appoggio in quanto vanno nell’ottica di diffondere positivamente l’immagine della professione infermieristica attraverso lo sport. Per tale motivo abbiamo colto con piacere l’invito di Lorenzo a sostenere il gruppo di infermieri-calciatori di Rovigo. La speranza è che ogni anno la manifestazione cresca con il contributo di tante altre realtà infermieristiche. Rovigo, ancora una volta, ha dimostrato di essere una realtà dove ci sono professionisti con la voglia di mettersi in gioco. In tutti i sensi. Ringraziamo, pertanto, i nostri iscritti che hanno rappresentato con onore il Collegio IPASVI”.

Savino Petruzzelli

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Avvisi PubbliciBasilicataLavoroNT NewsRegionali

Asp Potenza: avviso pubblico per eventuale assunzione di infermieri

L’Asp Potenza ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli, finalizzato all’eventuale...

NT NewsO.S.S.RegionaliVeneto

Gettonisti: fenomeno in crescita anche tra gli oss

Dopo il boom di medici e infermieri a gettone, esploso in particolare...

Taranto, 94enne diabetica lasciata in attesa per 14 ore al Pronto soccorso
NT NewsPugliaRegionali

Taranto, paziente psichiatrico cade da una balaustra dell’ospedale e muore: indagati die medici e due infermieri

Due medici e due infermieri dell’ospedale Santissima Annunziata di Taranto risultano indagati...