Home Cittadino Esami di laboratorio Institute for Biology of Aging:“14 biomarcatori nel sangue umano preannunciano la morte entro 10 anni”
Esami di laboratorioNT News

Institute for Biology of Aging:“14 biomarcatori nel sangue umano preannunciano la morte entro 10 anni”

Condividi
Institute for Biology of Aging:“La presenza di 14 biomarcatori nel sangue preannuncia la morte entro 10 anni”
Condividi

Un particolare esame ematico sarebbe in grado di prevedere la morte nel giro dei prossimi dieci anni dei soggetti che si sottopongono ad esso.
Questo è quanto sostengono i ricercatori tedeschi del Max Planck Institute for Biology of Aging di Colonia.


Attraverso un prelievo di sangue e l’analisi del campione sarebbero in grado di prevedere se la persona morirà nei prossimi 10 anni e a detta dei ricercatori il test avrebbe un’attendibilità pari all’83%.


Il test – descritto in uno studio pubblicato su ‘Nature Communications‘ e rimbalzato su molti media internazionali – ha analizzato il sangue di 44.168 adulti di età compresa tra 18 e 109 anni, per 16 anni. Durante il periodo dedicato allo studio, 5.512 partecipanti sono morti. 


Il team ha quindi ricercato i ‘biomarcatori’ risultati più elevati in coloro che vivevano più a lungo e li ha utilizzati per determinare il rischio di mortalità. Sono emersi 14 ‘biomarcatori’ nel sangue che sembrano influenzare il rischio di morte e che i ricercatori hanno quindi preso in considerazione per il test. 


Secondo i ricercatori si tratterebbe di un «passo avanti emozionante ma – avvertono – sono necessari ulteriori ricerche prima che un test del genere possa essere utilizzato come esame convenzionale».

Simone Gussoni

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT NewsRegionaliSicilia

Ortopedia di Patti sotto accusa: “Reparto fantasma” senza personale, la denuncia di La Vardera

Il deputato regionale siciliano Ismaele La Vardera denuncia gravi carenze di organico...

NT News

Dal Senato ai LEA infermieristici: diritti certificati, stipendi rimandati

LEA infermieristici: finalmente le prestazioni. E l’infermiere? Sentire parlare di prestazioni infermieristiche...

CittadinoEducazione SanitariaNT NewsRegionaliVeneto

Dolore cronico, a Verona il primo impianto in Europa di un nuovo neurostimolatore midollare

E’ un nuovo dispositivo sottocutaneo di neurostimolazione midollare per il trattamento del...

FNopiInfermieriNT News

DataCorner Fnopi, cresce il numero di infermieri scritti: boom di 35enni. Sale l’età media e avanza la “gobba pensionistica”

Su DataCorner Fnopi arriva la seconda estrazione semestrale dei dati contenuti all’interno dell’Albo unico...