Home NT News Emergenza infermieri nelle RSA: Massai (Opi Firenze-Pistoia) incontra il Ministro Speranza
NT NewsRegionaliToscana

Emergenza infermieri nelle RSA: Massai (Opi Firenze-Pistoia) incontra il Ministro Speranza

Condividi
La Toscana recepisce il Protocollo d'intesa Fnopi-Regioni: un tavolo permanente per lo sviluppo dell'infermieristica
Condividi

“Bisogna proiettare l’assistenza anche sulla famiglia e intervenire sull’emergenza infermieristica nelle Rsa” Così Danilo Massai, presidente di Opi Firenze – Pistoia, a margine dell’incontro con il Ministro Speranza

Firenze, 1° luglio 2021 – “Abbiamo bisogno di ulteriori atti dal Governo”. Lo ha detto Danilo Massai, presidente di Opi Firenze –  Pistoia nell’incontro a margine della visita del ministro della Salute, Roberto Speranza, nei giorni scorsi a Firenze.

Tra i temi al centro della visita del ministro della salute Roberto Speranza, il passaggio dell’Italia in zona bianca, il green pass (scaricato già da 13 milioni e 700mila persone) e il dibattito sull’immunità di gregge.

“C’è bisogno di proiettare l’assistenza infermieristica al paziente ma anche alla famiglia. In Italia c’è troppa consuetudine, bisogna cambiare rotta. Stiamo uscendo – ha spiegato Danilo Massai, presidente di Opi Firenze Pistoia – da un’emergenza pandemica, ma stiamo per entrare in un’emergenza infermieristica che riguarda le Rsa.

Altro nodo da sciogliere è la mancanza di un percorso universitario che includa la specializzazione in Scienze infermieristiche che non sia solo per fini dirigenziali.

Questo è uno sbaglio grossissimo perché specializzarsi non significa solo acquisire competenze nell’area management. Infine – ha concluso – una richiesta a nome di tutti gli ordini: non abbiamo regolamenti funzionali, quelli in essere sono fermi agli anni ’40: un freno a mano che non permette alle professioni di funzionare a tutti i livelli”.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Buoni pasto negati per anni: il Tribunale condanna l’AST Ancona. Infermieri risarciti, NurSind esulta

Il NurSind: “Contratto va applicato, non interpretato” ANCONA – Una sentenza destinata...

Buona Pasqua a tutti i pazienti: al vostro fianco ci sarà sempre un operatore sanitario
NT News

La Pasqua degli infermieri, medici, Oss e di tutti gli operatori sanitari

La nostra redazione esprime sincera gratitudine a infermieri, operatori socio‑sanitari, medici e...

Aadi: "Reintegrata infermiera sospesa e licenziata perché non vaccinata. Grande vittoria!"
NT News

Infermiera NoVax risarcita 7.000 €: la Sentenza 

Il Tribunale di Roma impone il rispetto del minimo vitale e del...

NT NewsPugliaRegionali

Elezioni RSU in Puglia: la Fials svetta con 11321 voti, Cgil seconda con 6230 voti. Tutti i numeri

Oltre 300mila votanti alle urne per le elezioni RSU Puglia confermano una...