Situazione del pronto soccorso dell’Ospedale di Latina, oramai insostenibile. Medici ed infermieri costretti a lavorare in una situazione di continua precarietà. Poco personale di fronte alla numerosa utenza all’interno del Nosocomio.
Sono le 11.00 di una soleggiata mattina del 10 agosto. “Finalmente un po’ di relax” dirà qualcuno che beatamente si gode il caldo sulla spiaggia. Ma non è così per i colleghi medici ed infermieri che quella mattina prestano servizio presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Latina.
“Oramai non è una casualità ma ordine del giorno” afferma il personale.
Sono le 11.00 di mattina e all’Ospedale Goretti di Latina di certo la giornata non è sicuramente soleggiata. Ci sono 96 persone al pronto soccorso, di cui 19 in attesa, 47 in trattamento, 18 in attesa di ricovero o trasferimento e 12 in breve osservazione. Non lo dice il paziente in attesa al Pronto Soccorso, non lo dice l’infermiere che corre nelle corsie per dare assistenza alle persone che quella mattina sono entrate nel pronto soccorso. Lo dicono i dati del sistema della Regione Lazio.
Qualcuno potrà pensare: “Si sa che in Pronto Soccorso, soprattutto l’estate, c’è una grande affluenza”. Sarebbe tutto normale, se non fosse che il personale che si trova a dover far fronte a questa situazione è ridotto all’osso.
8 INFERMIERI per 96 pazienti in Pronto Soccorso con le varie problematiche del caso.
Stanchi gli infermieri, stanchi i medici, scrivono alla ASL denunciando quanto accaduto. “Situazione insostenibile, si cerca di dare il massimo, ma si fanno presente le criticità al fine di evitare attribuzioni di responsabilità non riconducibili a negligenza, imprudenza o imperizia”.
Sperando che qualcuno risponda al più presto risolvendo queste criticità, noi stiamo in attesa di un riscontro positivo.
A cura di
Gianluca pucciarelli
Fonte
Radio Luna. Latina, Pronto soccorso, ore 11.00 96 pazienti. Avaible su www.radioluna.it
Lascia un commento