Home Infermieri Infermieri Liberi Professionisti: iniziative Enpapi 2017
InfermieriLiberi Professionisti

Infermieri Liberi Professionisti: iniziative Enpapi 2017

Condividi
Enpapi: approvato Bilancio di Previsione 2018, l'avanzo economico supera il milione di euro
Condividi

La Cassa Previdenziale ENPAPI gestisce da anni gli aspetti pensionistici e assicurativi degli Infermieri Liberi Professionisti. Tante le iniziative volte a sostenere chi è in difficoltà. Il Libero Professionista deve e può fidarsi dell’Ente.

Il suo presidente, Mario Schiavon ha avviato da tempo una serie di progetti volti a sostenere e valorizzare l’esperienza professionale dei colleghi con P.IVA. d’intesa con la Federazione Nazionale dei Collegi IPASVI e la presidente Barbara Mangiacavalli.

La crisi nel settore delle Partite IVA è sotto gli occhi di tutti; ne risentono soprattutto gli Infermieri più giovani che hanno poca esperienza nel campo; gli stessi spesso sono costretti ad accettare salari da fame.

Ecco perché l’ENPAPI è scesa direttamente in campo per sostenere gli iscritti in difficoltà, tra cui una serie di appuntamenti formativi iniziati nel 2016 e programmati per il 2017.

Pubblici incontri per valorizzare la Libera Professione Infermieristica e fare formazione

In una nota dell’Ente inviata agli organi di informazione Schiavon annuncia una serie di incontri pubblici; lo scopo è quello di:

  • fornire strumenti utili per lo svolgimento della libera professione infermieristica;
  • approfondire la conoscenza degli aspetti previdenziali ed assistenziali.

Il prossimo è previsto ad Avellino ed è organizzato da ENPAPI in collaborazione con il locale Collegio Ipasvi. Appuntamento ad Ariano Irpino il 23 febbraio, dalle ore 09.00 alle ore 15.00 presso la Sala Convegni dell’Hotel Incontro, in Via Foresta 26.

Le novità per il 2017

Mario Schiavon, presidente della Cassa previdenziale ENPAPI

E non è tutto, il presidente Schiavon ha annunciato due pubbliche convenzioni: una con la Mediserve Srl (ECM) e l’altra con la MGM Broker (assicurazioni).

A partire dal 2017 ENPAPI offre ai suoi iscritti nuove opportunità formative in promozione; annunciata convenzione con MEDISERVE S.r.l., per la fruizione di corsi FAD ECM da 18 e da 30 crediti posti sulla piattaforma FAD ECM-MEDISERVE.

Per ciascun acquisto è previsto un LIBRO cartaceo + Corso FAD ECM; inoltre, vi è uno sconto che sarà applicato in fase di acquisto sul prezzo di listino di tutti i corsi FAD ECM; si risparmierà il 32%. Il corso deriva dal libro regolarmente pubblicato.

Per consultare la lista completa dei corsi disponibili ed avere maggiori informazioni, è possibile consultare la sezione SERVIZI/CONVENZIONI ENPAPI del sito istituzionale.

Nell’ambito della Convenzione stipulata dall’ENPAPI con la società di brokeraggio assicurativo MGM BROKER e rivolta a tutti gli iscritti, si ricorda che l’accordo in oggetto prevede la possibilità di sottoscrivere coperture assicurative riservate.

Tra le diverse possibilità comunque consultabili nella pagina riservata alla Convenzione, è possibile:

  • stipulare contratti di Assicurazione multigaranzia per la Rc del Capofamiglia, tutelando gli Assicurati (contraente e nucleo familiare) per danni causati a terzi durante la vita privata, di relazione ed il tempo libero; la copertura protegge rispetto a danni causati o subiti dai propri collaboratori domestici, alle lesioni subite dai prestatori di lavoro (Rc Operatori) mentre svolgono la loro attività per conto dello stesso assicurato; il contratto include la possibilità di usufruire di un piccolo massimale riservato alla Tutela Legale dell’assicurato;
  • assicurarsi sugli infortuni professionali usufruendo di tariffe riservate agli infermieri; è possibile personalizzare la copertura assicurativa; è possibile integrare la copertura anche verso il rischio di HIV ed EPATITE B e C; gli iscritti possono confrontarsi senza impegno con un referente della Società per richiedere una maggiora consulenza sulla copertura;
  • tutelare legalmente l’esercizio della propria professione usufruendo, nei limiti dei massimali individuati e delle altre condizioni previste in polizza, dell’assistenza stragiudiziale e giudiziale in caso di sinistro a tutela dei diritti degli Assicurati e in conseguenza di un caso assicurativo rientrante in garanzia.

Per maggiori informazioni e per la modulistica necessaria per richiedere un preventivo è possibile consultare la sezione Servizi – Convenzioni ENPAPI del sito istituzionale.

Andrea Delle Foglie

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati