Home NT News Infermieri, aumentano gli stipendi a Bolzano: 600 euro lordi in più al mese
NT NewsRegionaliTrentino

Infermieri, aumentano gli stipendi a Bolzano: 600 euro lordi in più al mese

Condividi
Infermieri, aumentano gli stipendi a Bolzano: 600 euro lordi in più al mese
Condividi

Questa la mossa del governatore Arno Kompatscher per frenare la fuga di infermieri verso l’estero. Novità anche sull’orario settimanale.

La Provincia autonoma di Bolzano intende aumentare in modo significativo gli stipendi degli infermieri per fermare la loro fuga verso l’estero. Si parla di 600 euro lordi al mese in più per infermieri al primo anno con reperibilità e servizio notturno.

“Non basta applaudire agli infermieri, come abbiamo fatto dai balconi durante la pandemia, ma dobbiamo dare un vero riconoscimento del loro impegno”, ha detto il governatore Arno Kompatscher, spiegando come l’aumento riguardi tutto il personale sanitario non medico negli ospedali, nelle Rsa, come pure gli oss. L’orario settimanale viene ridotto da 38 a 36 ore con lo stesso salario, garantendo però un aumento notevole per il plus orario.

Sono inoltre previste altre indennità per gli infermieri. Kompatscher ha auspicato un andamento positivo delle trattative per arrivare a una bozza di contratto già tra due-tre mesi. La Giunta provinciale ha anche dato il via libera alla firma del Contratto collettivo intercompartimentale per il 2022/2024, in attesa del parere della Corte dei Conti. Il governatore si è detto fiducioso che l’aumento in busta paga per i 32.500 dipendenti possa già scattare da novembre. 

Redazione Nurse Times

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Scarica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org/index.php

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
InfermieriNT NewsProfilo professionale

Liste d’attesa, adesso il CUP richiama il cittadino. Ma chi controlla davvero le agende?

Il nuovo Piano nazionale promette CUP integrati, percorsi di tutela e maggiore...

Puglia, concorso per 2445 OSS. La Fials chiede la rivalutazione dei titoli di servizio
NT NewsPugliaRegionali

Sanità Puglia, Fials: «Sbloccare assunzioni infermieri e oss o stato di agitazione»

Il sindacato chiede a Pentassuglia un tavolo urgente su infermieri, OSS, precari,...

Mobilità Toscana, 2.000 infermieri e 1.000 oss chiedono trasferimento
LavoroMobilitàNT NewsPugliaRegionali

Mobilità sanitaria in Puglia: la graduatoria aspetta, qualcuno forse passa lo stesso

Fials denuncia trasferimenti aziendali in Puglia mentre la procedura regionale sarebbe ancora...

CardiologiaCittadinoNT News

Malattie cardiache, sviluppato sistema di intelligenza artificiale che legge ECG in meno di 2 secondi

Un sistema di intelligenza artificiale addestrato all’Imperial College London legge un elettrocardiogramma (ECG)...