Simona Ciapi e Noemi Nidasio hanno condiviso una delle giornate più importanti della loro vita conseguendo la maturità presso due istituti scolastici a Mortara, in provincia di Pavia.
Simona e Noemi sono madre e figlia, rispettivamente di 47 e 19 anni. La prima, nata a Milano nel 1971, diventò infermiera a 20 anni.
Hanno potuto vivere l’esperienza della maturità nello stesso giorno, anche se in due scuole differenti: all’istituto professionale “Ciro Pollini” di Mortara, in provincia di Pavia, la mamma e al liceo di scienze umane “Bachelet” di Abbiategrasso la figlia.
“Ho atteso che i miei figli diventassero più grandi e autonomi per tuffarmi in questa avventura”, ha raccontato la donna a “La Provincia Pavese”.
Questo traguardo ha rappresentato un vero e proprio motivo di orgoglio per la madre, infermiera da molti anni, ma non in possesso del diploma di maturità.
Si è trattata di una sfida con se stessa: frequentando i corsi serali dell’indirizzo “Servizi sociosanitari” è riuscita a raggiungere un traguardo insperato in passato.
“Avevo finito di studiare nel lontano 1991, quindi sono stata costretta a fare un ripasso generale delle materie di base”, racconta.
“Non è stato facile – aggiunge – studiavo solo il sabato e la domenica”.
Per Simona, il conseguimento del diploma di maturità rappresenta la nascita di una sua nuova vita.
Da anni sognerebbe difatti di poter frequentare un master universitario, per il quale era però necessario tale titolo.
Farlo accanto alla figlia ha reso questo traguardo ancora più memorabile.
Lascia un commento