Home NT News Il successo di Massai e Nucci: all’Ipasvi di Firenze e Pistoia bocciato il tentativo di ingerenza sindacale
NT NewsToscana

Il successo di Massai e Nucci: all’Ipasvi di Firenze e Pistoia bocciato il tentativo di ingerenza sindacale

Condividi
Pronte due liste per contrastare Massai e Nucci nelle elezioni Ipasvi di Firenze e Pistoia?
Condividi

I due presidenti hanno vinto la loro scommessa sulla razionalizzazione e il potenziamento del Collegio, creandone uno di area vasta. Un successo che non era facilmente pronosticabile

 

FIRENZE – La vittoria è stata netta, come raccontano i numeri delle preferenze: la tornata elettorale dello scorso fine settimana a Firenze, ha premiato la scelta dei due presidenti uscenti dei Collegi Ipasvi di Firenze e Pistoia, Massai e Nucci.

Razionalizzazione e potenziamento sono state alla base della scelta di creare un solo collegio di area vasta; una scommessa vinta a mani basse, come non era facilmente pronosticabile.

Perché le elezioni del prossimo consiglio direttivo (quello che sarà in carica nel triennio 2018-2020) dei Collegi di Firenze e Pistoia, si erano infiammate proprio nelle ultime settimane con l’uscita allo scoperto di una seconda aggregazione, sostenuta dai sindacati confederali. Una mossa anticipata dal nostro giornale, confermata dai fatti e per nulla simile ad un pettegolezzo, come qualcuno ha voluto far credere soprattutto sui social.

Gli infermieri di Firenze e Pistoia hanno premiato il programma di Danilo Massai (912 preferenze per lui) e David Nucci (suffragato con 625 voti) e, probabilmente, bocciato il tentativo di ingerenza delle forze sindacali e il loro progetto di conquistare un collegio interprovinciale tra i più importanti d’Italia. Una sorta di azione di disturbo, nel rispetto delle regole democratiche, che gli infermieri hanno preferito lasciar cadere nel vuoto

La vittoria della lista Massai e Nucci è stata schiacciante (come confermano i numeri delle preferenze) rispetto all’aggregazione avversaria, con Monica Leporatti, che ha raccolto, con i suoi 122 voti, poco più di un terzo dei consensi rispetto al meno votato tra i nominati in Consiglio Direttivo (Filippo Mosti n.d.r.), appartenente alla lista Massai – Nucci, il quale ne ha ricevuti 352.

Adesso il nuovo Collegio Ipasvi di Firenze e Pistoia ha un Consiglio Direttivo al quale spetta amministrare, non solo formalmente ma soprattutto in funzione di integrazione ed unificazione  territoriale, questo passaggio che è davvero epocale sia per la Toscana e che potrebbe essere replicato altrove.

Salvatore Petrarolo

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Indagine Nursing Up: "Il 60% degli infermieri lascerebbe il lavoro"
InfermieriMarcheNT NewsProfilo professionaleRegionali

Molti infermieri vogliono mollare. Il Ssn cade dalle nuvole

In due ospedali marchigiani oltre quattro professionisti su dieci dichiarano di aver...

Puglia, concorso per 2445 OSS. La Fials chiede la rivalutazione dei titoli di servizio
NT NewsPugliaRegionali

Mobilità intraregionale in Puglia, FIALS denuncia anomalie e chiede l’immediato intervento della Regione

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del Segretario regionale FIALS Puglia –...

Asst Santi Paolo e Carlo: concorso per 5 posti da oss
ConcorsiLavoroLombardiaNT NewsRegionali

Asst Santi Paolo e Carlo: 2 concorsi per 100 posti da infermiere

L’Asst Santi Paolo e Carlo di Milano ha indetto due concorsi –...

Asst Lecco: concorso per assunzione di 45 infermieri
ConcorsiLavoroLombardiaNT NewsRegionali

Asst Lecco: concorso per 100 posti da infermiere

L’Asst Lecco ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato...