”Gentile Direttore di Nurse Times
In questi giorni gira un appello a sostegno del Ministro della Salute Roberto Speranza. Da infermiere, da Rsu Cgil, da comunista, da sinistra…… IO NON STO CON ROBERTO SPERANZA
Speranza, attaccato dalle destre tutti i giorni potrebbe sembrare un paladino di politiche sanitarie di sinistra, ma così non è…… la lettura dell’appello #iostoconroberto mi lascia molto perplesso perché non si limita a solidarizzare rispetto a una campagna demagogica della destra.Viene esaltato l’operato del ministro, come se avesse fatto tutto bene. Una cosa è solidarizzare con un ministro oggetto di una campagna strumentale denigratoria, in questo caso solidarizzo con la persona…. altro è fare di Speranza un grande ministro della sanità.
È il ministro che sullo scandalo del mancato aggiornamento del piano pandemico è stato completamente latitante, e ricordiamoci che c’è una inchiesta in corso della procura di Bergamo, che oggi Annunziata (la giornalista di “sinistra”) ha affermato nell’intervista al ministro Speranza, che stanno facendo con “un eccesso di senso del dovere”.
È il ministro che con Conte e la giunta lombarda fascio – leghista ha deciso di non fare la zona rossa nei comuni del bergamasco, insieme alla Confidustria. Dove sarebbero poi le scelte per il rilancio del ruolo della sanità pubblica? Ha forse cambiato qualcosa per ristabilire il primato della sanità pubblica su quella privata.
Quali finanziamenti sono stati fatti per rilanciare la sanità territoriale, le case della salute, potenziare l’infermiere di famiglia e di comunità.
Quali proposte e soluzioni sono state intraprese per il personale sanitario, medico e infermieristico sempre più al collasso, con un aumento dei carichi di lavoro sempre più massacrante, senza avere un degno riconoscimento professionale ed economico.
Quali azioni sono state intraprese contro Big Pharma, detentori dei brevetti per fare una campagna vaccinale democratica, dove ci siano vaccini per tutti contro ogni profitto.
Siamo di fronte al solito attacco della destra a persone che di sinistra non hanno niente e si fa quadrato intorno a loro, ma poi alla fine le politiche che i due schieramenti fanno sono comunque liberiste…
Continuo a pensare che di centro sinistra in questo governo non ci sia niente, anche il silenzio dei sindacati ormai è diventato mutismo selettivo.
Non bisogna aver paura di criticare un governo con dentro partiti come il PD e il partitino di Speranza che stanno collaborando nel governo Draghi con personaggi come Salvini, Berlusconi ecc. Con tutti i morti che il Covid ha provocato, con la Pandemia che ha messo in risalto 20 anni di distruzione della sanità pubblica fatta dalle destre e dal centro sinistra, è ora di dire basta, bisogna creare una vera alternativa di sinistra.”
Giuseppe Saragnese Infermiere Asst-pg23 Bergamo
Ultimi articoli pubblicati
- Ulss 4 Veneto Orientale: avviso pubblico per incarichi da infermiere
- Asl Torino 5, arrivano gli infermieri privati: accordo di tre mesi
- Batteri specchio, 38 scienziati chiedono di fermare le ricerche: perché?
- Manovra 2025: flat tax sugli straordinari degli infermieri e contributo per gli specializzandi non medici. Gimbe: “Soluzioni tampone”
- Aumenti da oltre 7.000 euro per ministri e sottosegretari: e gli stipendi di infermieri, oss e operatori sanitari?
Lascia un commento