Si tratta di un rarissimo caso di European Bat LyssaVirus di tipo 1.
In Francia un sessantenne ha contratto la rabbia ed è morto dopo essere stato morso da un pipistrello che si nascondeva nel suo granaio. Il decesso per encefalite risale all’agosto 2019.
Un partenariato per l’identificazione delle cause di encefalite non documentate tra l’ospedale parigino Necker e l’Istituto Pasteur ha condotto all’analisi genetica di campioni post-mortem. Tali analisi hanno dimostrato che l’uomo ha contratto un lyssavirus, l’European Bat LyssaVirus di tipo 1 (EBLV-1), presente nei pipistrelli. Un caso rarissimo, assicurano gli esperti, che parlano di una prima assoluta nella Francia continentale.
Redazione Nurse Times
Ultimi articoli pubblicati
- Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo (2 aprile): l’impegno a promuovere inclusione e rispetto
- Alloggi a canone calmierato per il personale sanitario: il progetto di Cdp Real Asset
- Gestione del rischio psicologico nel sistema di emergenza-urgenza: il benessere degli operatori al centro. La survey AIES
- Acuity-based staffing in sala operatoria: un modello di miglioramento degli outcome in termini di efficienza e sicurezza delle procedure
- Istituto Assistenza Anziani di Verona: concorso per 15 posti da oss
Lascia un commento