NurseTimes, in questo articolo vi informerà elencandovi una serie di eventi Fad ecm subito disponibili, gratuiti, per infermieri e altre professioni sanitarie che vi daranno la possibilità di raggiungere 120 crediti formativi validi per il triennio in corso ed eventualmente spostarli nei trienni precedenti. Tutti gli eventi Fad ecm elencati sono organizzati da provider accreditati dal Ministero della Salute. Si precisa inoltre che NurseTimes ha solo una funzione informativa.
Per tutti gli infermieri la Fnopi dispone due eventi formativi ecm sulla piattaforma Fad in collaborazione con Cast Education.
Il primo evento disponibile dal titolo “La Responsabilità in ambito sanitario: orientarsi nella complessità – e-learning” prevede 7 ore di e-learning per 12,6 crediti ecm.
RAZIONALE. Il sistema sanitario italiano oggi è caratterizzato da una complessità, data dal moltiplicarsi di professioni e protocolli. Ne consegue che la responsabilità professionale ha diversi risvolti (penali, civili, amministrativi, disciplinari) di cui non sempre i clinici sono a conoscenza.
Come orientarsi in questa complessità? Un pool di esperti di ambito tecnico-giuridico fornisce un quadro delle linee guida a oggi esistenti, dei principali elementi di rischio e degli strumenti a disposizione dei professionisti. I rappresentanti delle principali società scientifiche raccontano invece come tale quadro si declina nella quotidianità delle professioni.
Il secondo evento dal titolo “Guida pratica alle responsabilità in ambito sanitario” gratuito per gli infermieri dispensa 19,8 Crediti ecm per 11 ore di e-learning
Razionale. Guida pratica alle responsabilità in ambito sanitario è un corso rivolto ai professionisti sanitari di ogni ordine e grado, che nasce dall’esigenza di rendere il complicato tema della responsabilità il più accessibile e comprensibile possibile. Per farlo, il corso si avvale della collaborazione di una serie di professionisti – avvocati, Risk Manager e professionisti sanitari -, che spiegheranno non solo tutta una serie di concetti relativi alla responsabilità in ambito sanitario, sia essa civile, penale, amministrativa o disciplinare, quanto come queste conoscenze siano fondamentali nel momento in cui il professionista sanitario si trova ad averne concretamente bisogno, ovvero nel lavoro di tutti i giorni.
Per iscirversi clicca qui
https://www.fnopi.it/formazione-continua/offerta-formativa-fad/
Un altro evento ecm gratuito per infermiere dal titolo “E-LEARNING – Transcatheter Interventions in Patient with Valvular Heart Disease – A new acurate approach” elargisce 2 crediti per 2 ore di e-learning; evento disponibile online dal 14 gennaio al 31 dicembre 2022.
RAZIONALE SCIENTIFICO
Lo scopo del corso FAD è di accrescere le conoscenze e le competenze specialistiche nell’ambito del trattamento percutaneo delle cardiopatie valvolari aortica e mitralica, in particolar modo riguardo le indicazioni, la corretta preparazione ed il corretto utilizzo dei dispositivi percutanei nel trattamento trans-catetere dei vizi valvolari aortico mitralico. Le presentazioni sono state elaborate tenendo conto dei dati piu’ recenti e delle piu’ importanti linee guida presenti in letteratura.
Accrescere la consapevolezza circa il ruolo che il medico specialista cardiologo/cardichirurgo deve svolgere nel trasferire la conoscenza acquisita dalle evidenze scientifiche nella pratica clinica quotidiana e nell’organizzazione del proprio lavoro, attraverso la costruzione di protocolli terapeutici adeguati da applicare alle procedure trattate.
Corretto utilizzo delle informazioni derivanti dalla letteratura scientifica e valorizzazione dell’innovazione secondo principi di appropriatezza ed efficenza nell’utilizzo di risorse per migliorare l’accuratezza diagnostica e l’efficacia delle procedure percutanee nel trattamento delle cardiopatie valvolari aortica e mitralica.
Per iscriversi clicca https://trainingecm.com/login/page/
Di seguito altri eventi gratuiti FAD ecm per infermieri
- “Secondo incontro con i maestri dell’ecocardiografia. Ecocardiografia e imaging multimodale nelle cardiopatie valvolari”, crediti 4, massimo 500 partecipanti, clicca su https://www.e20srl.com/index~phppag,14_id,1461.html
- “Corso introduttivo alla lettura dell’elettrocardiogramma”, crediti 5, massimo 200 partecipanti, clicca su https://www.e20srl.com/index~phppag,14_id,1459.html
- “Tematiche attuali nella moderna geriatria: nuove speranze nelle strategie di cura”, crediti 50, massimo 500 partecipanti, clicca su https://www.e20srl.com/index~phppag,14_id,1468.html
- “Progetto education-prevenzione delle surgical site infections”, crediti 4, posti disponibili 998, clicca su https://micomfad.it/event/251/subscribe
- “Alla ricerca del virus 2.0”, crediti 6, clicca su https://www.multipla.cloud/index.php?page=login.php
- “Approccio integrato alla salute dell’osso. Update 2021”, crediti 10,5, per 7 ore formative, clicca su https://ecmclub.org/accedi
Al termine di tutti gli eventi formativi elencati avrete ottenuto 120 crediti ecm validi per soddisfare abbondantemente il triennio 2020 – 2022 ed eventualmente spostare i crediti in eccesso da un triennio all’altro, precisamente nel triennio 2017 – 2019 o nel triennio 2014 – 2016.
Redazione NurseTimes
- Sanità al collasso: medici, infermieri, oss e professionisti in sciopero il 20 novembre
- Robert F. Kennedy Jr. nominato da Trump alla Salute: il leader no vax guiderà la sanità americana
- Prevenire le lesioni da pressione: il 21 novembre torna la Giornata Internazionale STOP Pressure Ulcers
- Convegno “Universalità delle cure e sostenibilità dei Ssn in Europa”: appuntamento a Roma il 22 novembre
- Ostia (Roma), uomo morto per possibile shock anafilattico: indagati tre medici del Centro Paraplegici
Lascia un commento