Appuntamento fissato per oggi e domani alla Stazione Leopolda. Quattro incontri vedono l’Ordine interprovinciale Fi-Pt tra gli organizzatori.
Quattro eventi che vedranno protagonisti gli infermieri sono in programma a Firenze in occasione del Forum Sistema Salute. La manifestazione, che si terrà il 10 e l’11 ottobre alla Stazione Leopolda e sarà dedicata al tema “Rivoluzioni all’orizzonte” mette in calendario quattro appuntamenti che vedono Opi Firenze-Pistoia fra gli organizzatori.
Il 10 ottobre sono in programma i convegni “Lo stato dell’arte delle professioni sanitarie e le prospettive” (delle 9 alle 11) e “Le medicazioni avanzate del cvc in emodialisi: le evidenze scientifiche, le tecniche e i presidi al servizio dell’Infermiere” (dalle 14:30 alle 18:30).
Venerdì 11 ottobre appuntamento con il Primo convegno nazionale per le disabilità sensoriali: l’accesso al Servizio sanitario nazionale (dalle 14 alle 18) e l’incontro su “Infermieri in Emergenza Urgenza – Rilievi e proposte da chi agisce sul campo” (dalle 14 alle 18).
Ecco il programma di ciascun appuntamento. “Lo stato dell’arte delle professioni sanitarie e le prospettive” (il 10, dalle 9 alle 11) vedrà gli interventi di Antonella Cinotti, presidente dell’Ordine delle ostetriche di Firenze, Danilo Massai, presidente di Opi Firenze-Pistoia, Teresita Mazzei, presidente dell’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri di Firenze, Lauro Mengheri, presidente dell’Ordine degli psicologi della Toscana, Rita Papi, vicepresidente dell’Ordine TSRM-PSTRP (Ordini dei tecnici sanitari di radiologia medica, delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione della Toscana) delle province di Firenze, Arezzo, Prato, Pistoia, Lucca e Massa Carrara. Modera Lisa Ciardi, giornalista del quotidiano La Nazione.
Nel pomeriggio, spazio a “Le medicazioni avanzate del cvc in emodialisi: le evidenze scientifiche, le tecniche e i presidi al servizio dell’Infermiere” (il 10, dalle 14:30 alle 18:30). Dopo l’introduzione, affidata a DaniloMassai, presidente di Opi Firenze-Pistoia, e a Francesco Rossi, infermiere AOU Careggi e responsabile GIANT, si susseguiranno diversi interventi sul tema. Marisa Pegoraro, infermiera del Servizio emodialisi di Pordenone e referente per gli accessi vascolari parlerà di “Come gestire il CVC in emodialisi? EBM, EBN e BP a servizio dell’infermiere”, mentre Valeria Oriolo, infermiera dell’Azienda Usl Toscana Centro si concentrerà su “Criticità nell’autogestione di CVC e medicazione: agire con interventi educativi è sufficiente?”.
A seguire Sara Agnolucci, dello Scientific Affairs & Educational Specialist Vascular Access 3M Italia, con “Infezioni CVC correlate, commento dati ECDC”, e “Gestione AV in Emodialisi, le evidenze (medicazioni, linee catetere, prevenzione MARSI);Elisa Corbacella, responsabile scientifico Emodial srl, con “Il problema delle Infezioni catetere correlate” e “Il trattamento del CVC con medicazioni avanzate a rilascio di ioni di argento con funzione antimicrobica e antinfiammatoria”. Infine Patrizia Cozzolino, marketing manager di Emodial srl, su “La gestione del rapporto con l’Acqua per i pazienti portatori di CVC”.
Venerdì 11, ecco il Primo convegno nazionale per le disabilità sensoriali: l’accesso al Servizio sanitario nazionale (dalle 14 alle 18; 2,8 crediti ECM – Regione Toscana), che punterà l’attenzione sulla conoscenza della cultura delle persone sorde, approfondendo le difficoltà che queste affrontano nel quotidiano e quelle correlate all’accesso alla sanità e alle cure, e fornendo le conoscenze per ridurle. Ma si incentra anche sulle difficoltà che devono affrontare le persone sorde in ambito domiciliare, acquisendo le conoscenze per ridurle.
Interverranno: Danilo Massai, presidente di Opi Firenze-Pistoia, e Jessica Mannari, infermiera, che darà una panoramica della situazione dei sordi in Italia. Inoltre Roberto Petrone, docente LIS e presidente provinciale dell’Ente nazionale sordi, Giovanni Tafi docente LIS e presidente regionale dell’Ente nazionale sordi, e Giuseppe Petrucci, docente LIS e presidente nazionale dell’Ente nazionale sordi, dedicheranno il loro intervento alle difficoltà per i sordi nella vita di tutti i giorni. A seguire Lorella Galvani, interprete LIS/BSL/IS/IT/ENG, e Carlo Di Biase, formatore master MICE, parleranno della cultura sorda e dell’approccio alla sanità. In chiusura Simone Lascialfari, infermiere con master in Management delle professioni sanitarie, e gli infermieri Francesco Bruschi e Manuela Bissaro interverranno sul tema “L’infermiere di pronto soccorso come facilitatore all’accesso alla sanità e alle cure per le persone sorde”.
Infine “Infermieri in Emergenza Urgenza – Rilievi e proposte da chi agisce sul campo” (l’11, dalle 14 alle 18) vedrà il presidente diOpi Firenze-Pistoia, DaniloMassai, introdurre il tema, per poi lasciare la parola al consigliere dell’Ordine, Roberto Romano, che farà il punto sullo stato dell’arte dell’area emergenza-urgenza. A seguire si terrà la presentazione di diversi gruppi di lavoro: il gruppo di lavoro 118, il gruppo di lavoro DEA, quello per la valorizzazione competenze e formazione, quello per i nuovi modelli organizzativi equelloper l’area gestionale.
Quindi la tavola rotonda, moderata da Roberto Romano e da Paolo Romani, infermiere del 118, a cui prenderanno parte: Simone Magazzini, direttore Dipartimento emergenza urgenza Usl Toscana Centro; Giulio Toccafondi, del centro GRC Regione Toscana; Danilo Massai, presidente Opi Firenze-Pistoia; Piero Paolini, direttore dell’area aziendale delle centrali operative 118; Alfonso D’Angelo, dirigente infermieristico SODS 118 Toscana Centro; Marco Ruggeri, infermiere DEAS Careggi; Novella Cavallero, direttore generale Laerdal Italia.
Redazione Nurse Times
Lascia un commento