Il corso Ecm “Disabilità e lavoro: il caso della sclerosi multipla” è in modalità FAD ed eroga 9 crediti formativi, disponibile dal 14 marzo 2023 al 31 dicembre 2023
Obiettivo formativo: Sicurezza e igiene negli ambienti e nei luoghi di lavoro e patologie correlate. Radioprotezione
Conoscere l’impatto dei percorsi di salute sul reperimento e mantenimento dell’attività lavorativa di persone con Sclerosi multipla e più in generale di coloro che vivono una condizione di disabilità.
Il corso consentirà ai partecipanti di approfondire le principali caratteristiche della sclerosi multipla e dei suoi effetti in particolare in ambito lavorativo e fornirà gli strumenti per consentire un’adeguata formulazione dei giudizi di idoneità anche attraverso l’introduzione di accomodamenti ragionevoli.
Durata: 6 ore. Crediti ECM: 9. Evento n°: 375817. Destinatari: Psicologo (Psicologia; Psicoterapia) – Medico Chirurgo (Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro; medicina fisica e riabilitazione; neurologia) – Infermiere – Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.
Modalità di iscrizione
Chi non ha avuto modo di partecipare al webinar del 24 febbraio o conseguire i relativi crediti, potrà accedere alla versione asincrona basata sugli stessi contenuti.
E’ necessario:
- registrarsi a questa piattaforma compilando la scheda anagrafica con le informazioni necessarie per l’accreditamento ECM
- accedere all’AREA FORMATIVA e cliccare sul corso “Disabilità e lavoro”
- consultare i contenuti, superare il test finale e compilare la Scheda di Valutazione della Qualità, entro il 31 dicembre 2023
I report degli utenti che avranno superato il corso sarà trasmesso dal Provider ad Agenas entro 3 mesi dalla data di scadenza dell’accreditamento.
Programma
- Introduzione e saluti (Mario Alberto Battaglia)
- Presentazione del progetto PRISMA (Benedetta Persechino)
- Approccio alla persona con disabilità/gravi patologie/fragili nei contesti di lavoro: inquadramento legislativo e politico (Paolo Bandiera)
- Diritto al lavoro per le persone con sclerosi multipla e patologie correlate (Giulia Flamingo)
- La realtà della sclerosi multipla come paradigma della cronicità ad alta complessità: riflessi ai fini lavorativi (Tommaso Manacorda)
- Aspetti clinici nella sclerosi multipla (Antonio Bertolotto)
- Aspetti riabilitativi nella sclerosi multipla (Caterina Sgarito)
- Aspetti psicologici nella sclerosi multipla (Monica Falautano)
- Aspetti assistenziali nella sclerosi multipla (Valentina Felici)
- Il modello di presa in carico per i fragili, persone con disabilità e gravi patologie e l’impatto sui percorsi di inserimento e mantenimento del lavoro: il caso della sclerosi multipla (Giacomo Boffa e Tommaso Manacorda)
- Introduzione al ruolo del medico competente (G. Dini)
- Il ruolo del medico competente nella gestione lavorativa delle persone con SM (Nicoletta Debarbieri)
- I primi risultati dal progetto PRISMA (Bruno Vitturi)
- Disabilità e lavoro: alcuni esempi di best e worst practices nel mondo del lavoro (Paolo Bandiera)
- Inclusione lavorativa della persona con sclerosi multipla, grave patologia, disabilità: il valore dell’approccio multidisciplinare e multidimensionale (Paolo Bandiera)
Per iscriversi clicca su https://www.smlavoro.it/home/index.php/corso-ecm-fad
Redazione NurseTimes
Seguici su:
- Telegram – https://t.me/NurseTimes_Channel
- Telegram Gruppo – https://t.me/NurseTimes_Community
- Instagram https://www.instagram.com/nursetimes.it/
- Facebook – https://www.facebook.com/NurseTimes. NT
- Twitter – https://twitter.com/NurseTimes
Lascia un commento