Home Infermieri ECM e FAD Fad Ecm (7,5 crediti) gratuito per tutte le professioni sanitarie su casi clinici in urologia
ECM e FADInfermieriMediciNT News

Fad Ecm (7,5 crediti) gratuito per tutte le professioni sanitarie su casi clinici in urologia

Condividi
Fad Ecm gratuito per infermieri, Fisioterapista e medici "pneumologia Ospedaliera e territoriale: dall'osas alle interstiziopatie" 1
Condividi

Il corso Fad Ecm eroga 7.5 crediti formativi ed è gratuito. Titolo “Casi clinici in urologia: dal sintomo alla terapia. Una visione moderna della terapia urologica alla luce della evidence best practice”

La continua evoluzione dell’urologia nei campi della diagnostica e della terapia medica e chirurgica rafforza sempre di più i concetti di rete di specialisti e di prevenzione.

L’Ipertrofia Prostatica Benigna (IPB) è una delle patologie più frequentemente diagnosticate negli ambulatori di urologi e si registra progressivamente in una percentuale sempre maggiore di soggetti, proporzionalmente all’età. Si parte da un 5-10% di prevalenza nei quarantenni, arrivando fino all’80% negli uomini tra i 70 e gli 80 anni. Intervenire precocemente può interrompere questo meccanismo di “progressione” e, nella maggior parte dei casi, evitare la necessità dell’intervento chirurgico.

In Italia circa 3 milioni di soggetti soffrono di disfunzione erettile (DE), un disturbo che colpisce gli uomini adulti specialmente dalla mezza età in poi, con una prevalenza globale che va dal 14 al 48%; si tratta di una condizione spesso sotto-diagnosticata e sotto-trattata. Compito dello specialista è accompagnare il paziente in un iter diagnostico e terapeutico di una patologia andrologica dagli importanti risvolti psicologici e sociali. Attraverso una raccolta di casi clinici specifici, il Corso si propone l’obiettivo di affrontare, con le più recenti evidenze scientifiche, tutti gli ambiti dei disturbi della minzione e della disfunzione erettile e di interpretare in chiave moderna le possibilità della terapia medica oggi presenti, alla luce delle recenti linee guida.

Il corso Fad Ecm è disponibile dal 1 giugno 2023 al 31 maggio 2024. DURATA: 5 ore. CREDITI: 7,5. CODICE EVENTO: 39-382840. PROVIDER: GGallery srl (id 39). DESTINATARI: tutte le professioni sanitarie. QUOTA DI ISCRIZIONE: Gratuito.

OBIETTIVO FORMATIVO

18 – Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere. Per iscriversi clicca sul link seguente: CASI CLINICI IN UROLOGIA (ecufad.it)

Redazione NurseTimes

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Manovra sanità, De Palma (Nursing Up): "Non vogliamo pensare che agli infermieri arrivino solo le briciole"
NT News

Rinnovo Contratto Sanità 2022-2024, Nursing Up: “Non firmare? Per noi una scelta di coerenza e coraggio”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Il sindacato...

NT NewsO.S.S.RegionaliVeneto

Gettonisti: fenomeno in crescita anche tra gli oss

Dopo il boom di medici e infermieri a gettone, esploso in particolare...

Taranto, 94enne diabetica lasciata in attesa per 14 ore al Pronto soccorso
NT NewsPugliaRegionali

Taranto, paziente psichiatrico cade da una balaustra dell’ospedale e muore: indagati die medici e due infermieri

Due medici e due infermieri dell’ospedale Santissima Annunziata di Taranto risultano indagati...