La Federazione nazionale Ordini dei Tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione con la partecipazione di FNOPI e FNOPO organizzano per martedì 26 febbraio 2019, dalle ore 10 alle 14 presso la Camera dei Deputati un incontro dal titolo “I PRIMI VENT’ANNI DELLA LEGGE N.42/1999. Dalla legge 42/99 alla legge 3/18: un ciclo legislativo della riforma delle professioni sanitarie, una meravigliosa avventura che continua…”
Si terrà a Roma presso l’Aula dei Gruppi Parlamentari, in via Di Campo Marzio un incontro organizzato dalla FNO TSRM PSTRP con la partecipazione della FNOPI e della FNOPO.
Con la Legge n. 42 del ’99 “Disposizioni in Materia di Professioni Sanitarie” (Gazzetta Ufficiale 2 marzo 1999, n. 50), le professioni sanitarie vengono riconosciute come professioni intellettuali.
Riprendiamo l’art. 1 “Definizione delle professioni sanitarie”
“[…] Il campo proprio di attività e di responsabilità delle professioni sanitarie di cui all’articolo 6, comma 3, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e successive modificazioni e integrazioni, è determinato dai contenuti dei decreti ministeriali istitutivi dei relativi profili professionali e degli ordinamenti didattici dei rispettivi corsi di diploma universitario e di formazione post-base nonchè degli specifici codici deontologici, fatte salve le competenze previste per le professioni mediche e per le altre professioni del ruolo sanitario per l’accesso alle quali è richiesto il possesso del diploma di laurea, nel rispetto reciproco delle specifiche competenze professionali”.
La legge n. 3 del 2018 ha sancito il passaggio da collegio professionale ad Ordine.
I Moderatori dell’incontro sono: Fernando Capuano e Saverio Proia.
Introdurranno i lavori: Maria Vicario, Alessandro Beux, Antonio Bortone, Cosimo Cicia (FNOPI).
In allegato il programma.
Redazione NurseTimes
Allegato
Lascia un commento