Home Infermieri ECM e FAD Evento ECM a Bari: “La formazione e gli infermieri nell’università”. Diretta streaming e interviste video a cura di Nurse Times
ECM e FADInfermieriNT NewsPugliaRegionali

Evento ECM a Bari: “La formazione e gli infermieri nell’università”. Diretta streaming e interviste video a cura di Nurse Times

Condividi
Evento ECM a Bari: “La formazione e gli infermieri nell'università”. Diretta streaming e interviste video a cura di Nurse Times
Condividi

Si terrà a Bari venerdì 3 marzo nella prestigiosa cornice barese di Villa Romanazzi Carducci

L’interessante convegno, organizzato dagli Ordini delle professioni infermieristiche di Bari, Barletta-Andria-Trani, Brindisi, Lecce e Taranto, richiama importanti realtà del mondo accademico italiano.

Presenti tra gli autorevoli relatori:

  • prof. Antonio Felice Uricchio. Presidente Anvur;
  • Valerio Dimonte, Professore ordinario MED/45 e Presidente CdL in infermieristica UNITO,
  • Paola Ferri, Professore associato MED 45 UNIMO;
  • Dott. Angelo Mastrillo, Segretario della Conferenza Nazionale Corsi di laurea delle professioni sanitarie.

Il mondo accademico si incontra venerdì 3 marzo presso la Sala Scuderia di Villa Romanazzi Carducci, a Bari.

Il convegno diventa un momento di confronto sulla formazione degli infermieri. Verranno analizzati alcuni benchmark per misurare e validare la qualità dell’offerta formativa nelle università pugliesi.

Gli interessati potranno seguirlo in diretta streaming sulle pagine Facebook degli Ordini promotori, nonché su Nursetimes.org, pagina Facebook https://www.facebook.com/NurseTimes. NT .

La nostra testata realizzerà inoltre interviste video con alcuni dei prestigiosi ospiti presenti.

Razionale

La recente indagine promossa dalla Fnopi con il programma “Stati generali”, nell’ambito della formazione accademica dell’infermiere, ha confermato la sussistenza di “allarmi” e di “non conformità” del sistema universitario in tutto il territorio nazionale. L’indagine racconta di rilevanti diversità applicative degli ordinamenti didattici da parte delle università italiane che hanno attivato il corso di laurea in Infermieristica e della laurea magistrale.

Sotto la lente di ingrandimento, con le relative incongruenze, in particolare:

  • i compiti didattici e i parametri organizzativi e strutturali, per lo più non conformi all’ordinamento didattico e ai requisiti di accreditamento definiti dall’Agenzia per la valutazione del sistema universitario e della ricerca;
  • il conferimento di incarichi di insegnamento nell’area disciplinare infermieristica e non a professionisti con curriculum inadeguato alla disciplina di riferimento;
  • la mancata valorizzazione del ruolo dei coordinatori didattici, dei tutor clinici e degli assistenti di tirocinio, quali protagonisti infungibili e indispensabili per l’accreditamento del corso di laurea.

Obiettivi

Partendo dagli elementi identificativi che l’indagine della Fnopi ha messo in chiaro, l’evento si propone di analizzare nel dettaglio la situazione delle università pugliesi, individuando i principali interventi strategici utili a migliorare i percorsi formativi, di base e specialistici, sottolineando gli ambiti di riferimento delle risorse strutturali e professionali. Gli infermieri vogliono più infermieri tra i formatori accreditati, più possibilità di lavorare nella ricerca accademica, più qualità e più riconoscimenti rispetto alle diverse specializzazioni e ai percorsi di studio.

Clicca QUI per conoscere il programma e l’elenco dei relatori.

Redazione Nurse Times

Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram –  https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram –  https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook –  https://www.facebook.com/NurseTimes. NT
Twitter –  https://twitter.com/NurseTimes

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Ipotesi di Ccnl, c'è il parere positivo della Corte dei Conti
NT NewsRegionaliToscana

Assenteismo e peculato: infermiere condannato al risarcimento di € 99.966 all’Asl Toscana nord ovest

La sezione toscana della Corte dei Conti conferma il danno erariale: l’infermiere G.L. dovrà...

CdL InfermieristicaNT NewsStudenti

Firenze, infermieri non pagati per docenze universitarie: giudice del lavoro ristabilisce diritto negato per anni

Docenze infermieristiche non pagate, il Tribunale fa chiarezza: “Paga l’Università” Una decisione...

CampaniaNT NewsRegionali

Ospedale Ruggi d’Aragona: video choc al Pronto Soccorso, infermieri nel mirino e accertamenti avviati

Il filmato, diffuso tramite il podcast Super Salerno, ritrae sketch irrispettosi verso pazienti...

CalabriaNT NewsRegionali

Calabria: infermieri contro la delibera che cancella la graduatoria dei dirigenti

Il Coordinamento regionale degli Opi calabresi chiede l’intervento di Occhiuto, Azienda Zero...