Home Regionali Epilessia curata con il laser: primo intervento in Italia
RegionaliVeneto

Epilessia curata con il laser: primo intervento in Italia

Condividi
Epilessia curata con il laser: primo intervento in Italia
Condividi

All’ospedale Arzignano, l’equipe di Neurochirurgia dell’ospedale San Bortolo di Vicenza ha effettuto il primo intervento con laser su un paziente con epilessia grave.

Il paziente è stato operato a gennaio, ma, come scrive Mauro Della Valle sul Corriere del Veneto, l’azienda sanitaria ha voluto rendere noto il traguardo solo in questi giorni.

L’epilessia curata con l’innovativa tecnica del laser era resistente ai farmaci, più propiamente definita epilessia attiva. Si è trattato di una operazione di lobectomia: un’incisione fatta per asportare la lesione o l’area responabile delle crisi. Il paziente era un cinquantenne di Montebelluna (Treviso) che, dopo l’operazione, ha potuto riprendere una vita normale.

Il team professionale era coordinato da Lorenzo Volpin, direttore della Neurochirurgia.

Complessivamente, negli ultimi tre anni all’ospedale San Bortolo di Vicenza, sono stati trattati oltre 50 malati di epilessia farmaco-resistenti.

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Friuli Venezia GiuliaNT NewsRegionali

Il Friuli cerca infermieri al Sud. La carenza cambia Regione, non scompare

Dopo il progetto rivolto a professionisti provenienti da Argentina e Ghana, il...

Infermieri in ospedale e richiamo dell’OPI Napoli dopo l’appello di Nursing Up sui modelli organizzativi e sulla sicurezza delle cure
CampaniaFNopiInfermieriNT NewsRegionali

Napoli, Nursing Up chiama l’Opi: “Vigili sui modelli organizzativi”

Il sindacato denuncia sovraccarichi, demansionamento e rischi per la sicurezza e chiede...

Asp Vibo Valentia: avviso pubblico per l'assunzione di 12 oss
CalabriaMediciNT NewsRegionali

Prestazioni aggiuntive: Asp Vibo Valentia fissa i compensi per medici, infermieri e personale sanitario

L’Asp Vibo Valentia ha approvato il nuovo Regolamento sulle prestazioni aggiuntive, deliberando quanto costerà...

NT NewsO.S.S.RegionaliSardegna

Sardegna, approvato il ddl per la stabilizzazione degli oss

La Giunta regionale della Sardegna, su proposta della presidente e assessora ad...