Differite al 31 gennaio le scadenze per le elezioni per il rinnovo degli ordini e delle Federazioni nazionali delle professioni sanitarie.
A prevederlo è un’ordinaza della Protezione Civile. Nell’ordinanza si sottolinea che, “a causa del perdurare della situazione epidemiologica, diversi Ordini delle professioni sanitarie e le Federazioni nazionali di riferimento hanno rappresentato al Ministero della salute, la necessità di differire le elezioni per il rinnovamento degli Organi delle medesime, attesi gli elevati rischi di contagio anche connessi agli spostamenti, ivi inclusi quelli per lo svolgimento delle elezioni dei predetti Ordini”.
L’ordinanza prevede anche che la durata degli organi ordinistici in carica alla data di entrata in vigore dell’ordinanza è prorogata fino alla proclamazione dei nuovi eletti e comunque non oltre il 31 gennaio 2021.
La misura non coinvolge quanto previsto dall’articolo 31 -bis del decreto-legge 28 ottobre 2020, n. 137, convertito, con modificazioni, dalla legge 18 dicembre 2020, n. 176, il termine di cui all’articolo 2, comma 7, del decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato 13 settembre 1946, n. 233 e successive modificazioni, relativo alle procedure elettorali per il rinnovo degli organi degli Ordini delle professioni sanitarie in scadenza non ancora avviate ovvero già avviate e non ancora concluse.
Lascia un commento