Home NT News Donna stroncata da meningite di tipo C, non era vaccinata
NT NewsRegionaliToscana

Donna stroncata da meningite di tipo C, non era vaccinata

Condividi
Condividi

La donna di 45 anni arrivata all’ospedale di Firenze è apparsa da subito in gravi condizioni, ricoverata è morta poco dopo.

La donna arrivata in condizioni disperate al pronto soccorso dell’ospedale Santa Maria Nuova di Firenze è deceduta poco dopo a nulla sono serviti i tentativi dei sanitari.

I sanitari hanno da subito sospettato della meningite che è stata confermata dagli ulteriori accertamenti svolti dai sanitari, informa la Ausl Toscana Centro, anche l’esame di Pcr, che inviato al laboratorio di immunologia della Aou Meyer di Firenze ha confermato la diagnosi di sepsi da meningococco di tipo C.

Immediatamente sono scattate le misure standard con la profilassi e contattate tutte le persone che hanno avuto rapporti con la donna, compresi i sanitari.

I casi di meningite restano sporadici ed occasionali, ma con un trend in aumento a causa della ridotta affluenza alle vaccinazioni.

L’azienda sanitaria dopo aver interrogato i propri database ha scoperto che la donna non si era vaccinata al meningococco.

Francesco Molinari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoNT NewsOncologiaPiemonteRegionali

Molinette, tumore al colon asportato da sveglio con ipnosi clinica

A Torino un 76enne giudicato inoperabile è stato operato senza anestesia generale:...

InfermieriNT NewsResponsabilità professionale

Paziente cade in RSA dopo aver ignorato l’OSS: niente risarcimento per la struttura

Per il Tribunale non serve adottare misure “invasive” senza indicazione medica: decisiva...

NT NewsRegionaliVeneto

Mancano infermieri nelle case di riposo: a Este (PD) arriva la soluzione dal Kenya

Contratti pluriennali e percorso di riconoscimento dei titoli: la RSA padovana prova...

Medici a gettone: oltre 27 milioni di spesa annua in Lombardia. Bergamo al primo posto
LiguriaMediciNT NewsRegionali

Medici a gettone, Asl 1 Imperiese affida sei lotti: spesa oltre 3,6 milioni

Concluse le aggiudicazioni per le prestazioni mediche esternalizzate: restano prorogati ginecologia-ostetricia e...