Home NT News Donna stroncata da meningite di tipo C, non era vaccinata
NT NewsRegionaliToscana

Donna stroncata da meningite di tipo C, non era vaccinata

Condividi
Condividi

La donna di 45 anni arrivata all’ospedale di Firenze è apparsa da subito in gravi condizioni, ricoverata è morta poco dopo.

La donna arrivata in condizioni disperate al pronto soccorso dell’ospedale Santa Maria Nuova di Firenze è deceduta poco dopo a nulla sono serviti i tentativi dei sanitari.

I sanitari hanno da subito sospettato della meningite che è stata confermata dagli ulteriori accertamenti svolti dai sanitari, informa la Ausl Toscana Centro, anche l’esame di Pcr, che inviato al laboratorio di immunologia della Aou Meyer di Firenze ha confermato la diagnosi di sepsi da meningococco di tipo C.

Immediatamente sono scattate le misure standard con la profilassi e contattate tutte le persone che hanno avuto rapporti con la donna, compresi i sanitari.

I casi di meningite restano sporadici ed occasionali, ma con un trend in aumento a causa della ridotta affluenza alle vaccinazioni.

L’azienda sanitaria dopo aver interrogato i propri database ha scoperto che la donna non si era vaccinata al meningococco.

Francesco Molinari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoEducazione SanitariaNT NewsRegionaliVeneto

Ricerca di UniPadova e VIMM rileva nei perossisomi il segreto dell’invecchiamento muscolare

Uno studio dell’Università di Padova e dell’Istituto veneto di medicina molecolare (VIMM),...

Intelligenza artificiale vs medici in carne e ossa: chi risponde meglio alle domande dei pazienti?
MediciNT News

Intelligenza artificiale e medicina: via il consenso individuale per la ricerca, ma i pazienti devono essere adeguatamente informati sull’uso dei dati

L’intelligenza artificiale sta cambiando radicalmente il volto della sanità, modificando in particolare...

ECM e FADInfermieriNT NewsPiemonteRegionali

Evento Ecm (5 crediti) a Torino: “Defibrillatore e sicurezza sul lavoro: la prevenzione che salva la vita”

Studio Achillea Infermieri Associati e CSTA SRL promuovono l’evento formativo “Defibrillatore e sicurezza sul...

ConcorsiLavoroLombardiaNT NewsRegionali

Asst Papa Giovanni XXIII di Bergamo: concorso per un posto da infermiere

L’Asst Papa Giovanni XXIII di Bergamo ha indetto un concorso pubblico per...