Home NT News Dirigenza Infermieristica al Policlinico di Bari: interrogazione del M5S al Governatore Emiliano
NT NewsPugliaRegionali

Dirigenza Infermieristica al Policlinico di Bari: interrogazione del M5S al Governatore Emiliano

Condividi
Puglia, il M5S presenta la mozione per far riconoscere la figura dell'infermiere di famiglia
Condividi

Dirigenza Infermieristica al Policlinico di Bari: Alla decisione del DG di azzerare i posti in dotazione organica risponde anche il Movimento 5 Stelle con una interrogazione al Governatore Michele Emiliano 

Perché il D.G. dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico di Bai non ha dato esecuzione alla  L. R. 26/06 che ha previsto l’obbligo della istituzione, presso ogni AUSL ed ogni Azienda Ospedaliera, del Servizio infermieristico ospedaliero, distrettuale e territoriale, nonché della relativa funzione dirigenziale?

E’ questo uno degli interrogativi posti al Governatore Michele Emiliano e al Presidente del Consiglio Regionale pugliese, Mario Loizzo, dal Movimento 5 Stelle per mano dei Consiglieri Regionali Mario Conca e Marco Galante.

I Consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle con un’interrogazione urgente, presentata alcuni minuti fa interrogano la Giunta e l’Assessore competente per sapere se intendono procedere all’approvazione del piano triennale del fabbisogno presentato dal DG Vitangelo Dattoli che nei contenuti contrasta con la legge regionale.

Mario Conca e Marco Galante, precisano che:

  • i commi 6 e 7 del richiamato art. 34 prescrivono espressamente che: “ I Direttori generali delle  AUSL e delle Aziende ospedaliere sono autorizzati all’istituzione dei posti in organico di dirigente dei Servizi infermieristici…”
  • Il provvedimento del Direttore generale di ridefinizione della dotazione organica di cui al comma 6, da adottarsi entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, è atto soggetto al controllo ai sensi dell’articolo 20, comma 8, della legge regionale 5 giugno 1997, n. 16 (Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 1997 e bilancio pluriennale 1997-1999) e dell’articolo 12, comma 1, della l.r. 20/2002”;
  • a distanza di dieci anni dall’entrata in vigore della legge, alcune Aziende ed istituti sanitari non hanno ancora provveduto alla istituzione dei relativi posti dirigenziali, pur avendo approvato e  ridefinito le dotazioni organiche.

NurseTime ringrazia il Movimento 5 stelle per la pretesa trasparenza nell’azione dell’attività amministrativa della Giunta e dell’Assessore  con l’impegno di seguire l’iter dell’interrogazione a beneficio dei lettori.

Giuseppe Papagni

Allegato

Interrogazione M5S al Governatore Michele Emiliano

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
MediciNT News

Manovra 2026, bocciato l’emendamento Biancofiore: no alla responsabilità civile dei medici per danni ai pazienti

Il ministero della Salute ha bocciato l’emendamento a firma della senatrice altoatesina Michaela...

NT NewsRegionaliVeneto

Noale (Venezia), uomo prende a pugni un infermiere del 118 e gli rompe il naso

L’Ulss 3 Serenissima registra un nuovo episodio di violenza fisica ai danni...

Friuli Venezia GiuliaNT NewsRegionali

Trieste, infermiere aggredito al Csm della Maddalena: vertebra fratturata

Un nuovo episodio di violenza ai danni del personale sanitario si è...

NT News

Italian Resuscitation Council (IRC), l’infermiera Katya Ranzato è la nuova presidente

In occasione dell’ultimo congresso scientifico di Italian Resuscitation Council (IRC), tenutosi a...