Il segretario Generale FIALS Milano area metropolitana, dott. Vincenzo De Martino, denuncia in una nota l’ennesimo atto di violenza nei confronti degli operatori sanitari
Appuriamo con ormai rassegnazione quanto accaduto questa notte al Pronto Soccorso dell’Ospedale Bassini di Cinisello Balsamo.
Un cittadino extracomunitario, presentatosi e lamentando malessere generale, ha ridotto in frantumi, a suon di pugni, il vetro della reception per via dell’attesa a suo dire ingiusta in quanto assegnatoli il codice bianco.
Siamo sempre più abituati a questi fatti di cronaca, ma questi episodi non devono rischiare di passare inosservati, in quanto la sicurezza del personale infermieristico e la violenza nei luoghi di lavoro sono problemi reali che vanno affrontati seriamente e in maniera puntuale dalle istituzioni.
Da sempre come Organizzazione Sindacale chiediamo un presidio fisso di Polizia o una guardia giurata nei vari PS milanesi, in quanto l’incolumità fisica e psicologica del personale, che innanzi tutto salva vite, non deve in alcun modo essere compromessa!
Motivo per cui invieremo l’ennesima nota all’Assessorato alla Sanità di Regione Lombardia e ai vari Direttori Generali, affinchè vi siano azioni maggiormente incisive per sensibilizzare la Prefettura e organi competenti.
Nelle prossime settimane riuniremo il Direttivo di Milano e Area Metropolitana al fine di vagliare le eventuali azioni da intraprendere per sensibilizzare gli organi istituzionali.
Come Sindacato esprimiamo la massima solidarietà al personale coinvolto, rimanendo a disposizione per qualsiasi esigenza.
Vincenzo De Martino
Lascia un commento