Home NT News Covid-19: 109.000 infermieri contagiati in Italia e 87 decessi da inizio pandemia
NT News

Covid-19: 109.000 infermieri contagiati in Italia e 87 decessi da inizio pandemia

Condividi
Covid-19: sono 109.000 gli infermieri contagiati in Italia da inizio pandemia.
Condividi

Sono 109mila gli infermieri che si sono contagiati dall’inizio della pandemia da Covid 19 in Italia, 87 sono deceduti. Questi alcuni dei dati diffusi dal centro studi della federazione degli infermieri (Fnopi) durante il congresso in corso a Firenze.

«Gli infermieri – si spiega in una nota diffusa da Fnopi – sono la categoria di personale sanitario maggiormente contagiato da Sars-Cov-2: ovviamente, soprattutto per l’altissimo livello di prossimità con i malati». 

Per quanto riguarda i decessi degli infermieri, precisa ancora Fnopi, «si nota un numero maggiore in particolare (ma non solo) nelle regioni soggette alla prima fase della pandemia, quando, cioè, non c’erano sufficienti dispositivi di protezione individuale per garantire la sicurezza degli operatori impegnati h24 in prima linea».

«In rapporto alla mortalità generale per Covid – viene precisato ancora – la mortalità degli infermieri sul lavoro segue l’andamento di quella dei casi registrati nella popolazione, in particolare con picchi in entrambi i casi ad aprile e novembre 2020». «Con la comparsa dei vaccini – si legge ancora nel documento -, si registra una flessione delle infezioni tra gli infermieri: un dato che, da una parte, è positivo, vista l’attuale carenza di organici nei servizi sanitari, dall’altra, lo è ovviamente per il minor numero di soggetti coinvolti nell’infezione e, quindi con minori conseguenze personali e minori rischi per i pazienti a cui non possono fare a meno di essere vicini». 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Rinnovo contratto sanità 2022-2024. Fials: "Le condizioni di partenza della trattativa sono a risorse insufficienti”
NT News

Stallo sul rinnovo del contratto: il Ministro potrebbe erogare le risorse attraverso un provvedimento legislativo

Il rinnovo del contratto del Comparto Sanità per il triennio 2022-2024 continua...

Disabile trattato in modo "disumano": per la Cassazione scatta il reato di tortura
NT News

Diritto di critica in sanità: la Cassazione ridefinisce i confini tra denuncia e mobbing

La recente ordinanza n. 3627 del 12.02.2025 della Corte di Cassazione offre...

Contratto sanità pubblica trentina, i sindacati (Cisl Fp, Uil Fpl, Nursing Up): "Importanti passi avanti"
NT News

Rsa anziani: ancora nessun rinnovo del contratto Anaste

CGIL, CISL E UIL NON VOGLIONO DISCUTERNE CON GLI ALTRI SINDACATI Roma,...

Asl CN2 (Alba-Bra): avviso pubblico per un posto da infermiere pediatrico
Avvisi PubbliciLavoroNT NewsPiemonteRegionali

Asl Cuneo 2: avviso pubblico per un posto da infermiere pediatrico

L’Asl Cuneo 2 (Alba e Bra) ha indetto un avviso pubblico, per...