Il consorzio formazione medica propone un corso Ecm Fad gratuito per infermieri e tutte le professioni sanitarie
Data inizio 27/03/2023, termina il 22/03/2024, gratuito per infermieri e per tutte e Professioni sanitarie eroga 15 crediti ECM.
Id Provider: 33, Evento n° 378180.
Obiettivi
Il corso si propone di presentare una rassegna di argomenti e problematiche aggiornati su radioprotezione, sulle sue basi scientifiche e sulle sue applicazioni cliniche e sulle relative normativi e evigenti. Il corso a distanza è strutturato per consentire una fruizione personalizzata adatta alle esigenze e alle disponibilità del singolo discente.
RAZIONALE
Lo sviluppo delle procedure diagnostiche e terapeutiche di Radiologia Interventistica ha visto una significativa accelerazione negli ultimi decenni: nuove tecnologie e dispositivi sono stati messi a punto nell’ottica di migliorare gli standard qualitativi delle prestazioni. Parallelamente è cresciuta l’attenzione degli esperti per le strategie e gli interventi di radioprotezione, sia per l’operatore sanitario che per il paziente. L’argomento è divenuto sempre più centrale, tanto da configurare un’area specifica di grande rilevanza nei piani formativi di Educazione Continua per operatori sanitari, necessitati ad un continuo aggiornamento su procedure, legislazione e regolamentazione di questa importante area di competenza professionale.
Obbligo ECM per radioprotezione
La FNOPI ha inviato in data 12 Dicembre 2022 a tutti i presidenti degli Opi, la circolare la numero 99/2022 nella quale viene riportato testualmente:
(omissis) Come noto, con il d.lgs. n. 31 luglio 2020, n. 101 è stata recepita dal legislatore nazionale la direttiva 2013/59/Euratom all’interno della quale sono contenute le principali indicazioni in tema di sicurezza relative alla protezione contro i pericoli derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti.(Omissis) Per quanto qui d’interesse, l’art. 162, c. 2, del d.lgs. n. 101 del 31 luglio 2020 dispone che “I professionisti sanitari che operano in ambiti direttamente connessi con l’esposizione medica e, limitatamente alle tematiche connesse ai criteri di giustificazione e appropriatezza, i medici di medicina generale e i pediatri di famiglia, devono seguire corsi di formazione in materia di radioprotezione del paziente nell’ambito della formazione continua di cui all’articolo 16-bis del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e successive modifiche” (Omissis)
Il successivo comma 4 della predetta norma prevede, altresì, che “I crediti specifici in materia di radioprotezione devono rappresentare almeno il 10 per cento dei crediti complessivi previsti nel triennio per i medici specialisti, i medici di medicina generale, i pediatri di famiglia, i tecnici sanitari di radiologia medica, gli infermieri e gli infermieri pediatrici, e almeno il 15 per cento dei crediti complessivi previsti nel triennio per gli specialisti in fisica medica e per i medici specialisti e gli odontoiatri che svolgono attività complementare”.
Tutti i sanitari che operano in ambiti connessi con l’esposizione medica sono tenuti ad eseguire corsi di formazione continua in materia di radioprotezione. Per quanto riguarda specificatamente gli infermieri e gli infermieri pediatrici i crediti specifici devono rappresentare, inoltre, almeno il 10 per cento dei crediti complessivi previsti nel triennio“
Come iscriverti al corso Fad gratuito
È possibile iscriversi dal 27/03 p.v.
Per ulteriori informazioni clicca sul seguente link https://coformed.sailportal.it/corsi/1681065/show
Redazione NurseTimes
Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram – https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram – https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook – https://www.facebook.com/NurseTimes. NT
Twitter – https://twitter.com/NurseTimes
- Cancro, nuovo esame del sangue facilita la diagnosi precoce
- Rinnovo Contratto Sanità 2022-2024, Nursing Up: “Non firmare? Per noi una scelta di coerenza e coraggio”
- Gettonisti: fenomeno in crescita anche tra gli oss
- Infermiere di famiglia in Asl Toscana Sud Est: oltre 400mila visite a domicilio in un anno
- Taranto, paziente psichiatrico cade da una balaustra dell’ospedale e muore: indagati die medici e due infermieri
Lascia un commento