Home NT News Coronavirus, vaccini AstraZeneca e J&J esclusi dalla vaccinazione dei giovani in Olanda
NT News

Coronavirus, vaccini AstraZeneca e J&J esclusi dalla vaccinazione dei giovani in Olanda

Condividi
Coronavirus, vaccini AstraZeneca e J&J esclusi dalla vaccinazione dei giovani in Olanda
Dutch Sanna Elkadiri, employee of nursing home Het Wereldhuis in Veghel, The Netherlands, 27 January 2021, is the first to receive the second vaccination against the coronavirus. Exactly three weeks ago she received the first vaccination in the Netherlands. ANP MARCEL KRIJGSMAN
Condividi

Il Consiglio per la salute ha raccomandato l’uso dei sieri Moderna e Pfizer per gli under 40.

L’Olanda ha scelto i sieri Moderna e Pfizer per la vaccinazione dei giovani (under 40), raccomandandoli per sostituire quelli prodotti da AstraZeneca e Johnson & Johnson (Janssen). Il Consiglio per la salute (Gezondheidsraad) ha motivato la preferenza spiegando che i vaccini Moderna e Pfizer “hanno una maggiore efficacia e meno svantaggi”. Ciò anche sulla scorta dei gravi effetti collaterali talora riscontrati, inclusa la trombosi associata a una conta piastrinica bassa.

In precedenza l’Agenzia europea dei medicinali (Ema) aveva avvertito che sono stati segnalati singoli casi di trombosi dopo l’uso di vaccini AstraZeneca e J&J. Questo raro e pericoloso effetto collaterale è stato aggiunto alle descrizioni dei farmaci e ora i medici che somministrano il vaccino sono tenuti a informare i pazienti, invitandoli a monitorare le loro condizioni dopo la vaccinazione.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Doppia laurea, "Impediscono a mia figlia di frequentare Infermieristica e Scienze dell'educazione"
NT NewsStudentiTesi di Laurea - NeXT

La dott.ssa Amine Moussyere presenta la tesi sul Task Shifting e Task Sharing in ambito infermieristico e ostetrico

Il progetto editoriale denominato NeXT 2.0 permette ai neolaureati in medicina, infermieristica e a tutti...

NT News

Infermieristica torna a crescere. Ma non è ancora primavera

Le candidature aumentano del 16,3% e tornano leggermente sopra i posti disponibili....

FIALS Salerno: vittoria sul pagamento festivi infrasettimanali con 5 anni di arretrato e rimborso medio di oltre 4mila euro 1
NT News

Buoni pasto in sanità, FIALS alle Regioni: «Ritirate gli emendamenti»

Il sindacato chiede un tavolo con Governo e Regioni per tutelare il...