Home NT News Coronavirus, report Iss: cala l’età media dei positivi in Italia
NT News

Coronavirus, report Iss: cala l’età media dei positivi in Italia

Condividi
Coronavirus, report Iss: cala l'età media dei positivi in Italia
Condividi

Secondo l’ultima indagine dell’Istituto Superiore di Sanità, è scesa da 61 a 50 anni.

L’età media dei pazienti positivi al coronavirus in Italia è scesa da 61 a 50 anni nell’ultimo mese. Lo rivela il report aggiornato dell’Istituto Superiore di Sanità sul monitoraggio del Covid-19, che differenzia chiaramente i dati cumulativi e quelli relativi solo agli ultimi 30 giorni, rispetto al documento precedente, datato 3 luglio 2020. I dati provengono dal sistema di Sorveglianza integrata e sono elaborati integrando i dati microbiologici ed epidemiologici forniti dalle Regioni, dalle Provincie autonome e dal Laboratorio nazionale di riferimento per Sars-CoV-2 dell’Iss.

Il calo dell’età media per i positivi al Covid-19 in Italia potrebbe essere legata allo “spostamento” dei test sul territorio in forma preventiva, e non più in ospedale sui casi già seri. Da questa differente prospettiva, infatti, emergono molti casi asintomatici e paucisintomatici, in prevalenza riguardanti proprio persone più giovani, coloro che a febbraio e marzo, quasi sicuramente, non erano stati monitorati nel picco dell’emergenza.

I numeri emergenti dall’infografica dell’Iss dicono che, considerando i casi cumulativi, dall’inizio della diffusione del coronavirus, sono stati 240.748 (dato aggiornato al 2 luglio 2020) i casi positivi nel nostro Paese, di cui 29.506 hanno riguardato gli operatori sanitari. L’età media dei contagiati è pari a 61 anni (il 45,8% sono uomini e il 54,2% donne), mentre i deceduti sono stati 33.800, con un tasso di letalità pari al 14%. Considerando invece gli ultimi trenta giorni rispetto alla data del report, sono 6.506 i casi segnalati: 319 hanno riguardato operatori sanitari, mentre l’età media è pari a 50 anni, con il 45,6% dei contagiati tra gli uomini e il 54,4% tra le donne. I deceduti sono stati 83.

Altri dati emersi e confrontati tra cumulativi e riguardanti solo gli ultimi 30 giorni alla data del report segnalano che gli under 50 colpiti dal virus sono mediamente il 28,8% dei casi, mentre nell’ultimo mese questa percentuale è salita al 42,9% (2.793 casi nella classe di età 19-50 anni). L’8,04% dei casi più recenti ha riguardato pazienti nella fascia di età tra zero e 18 anni (523 casi), che invece, rispetto al dato cumulativo dall’inizio dell’emergenza, erano solo il 2,3%. Gli over 70, i più colpiti con il 38,1% dei casi totali, nell’ultimo mese sono diminuiti, attestandosi al 21,3% del totale, ovvero 1.384 casi.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Fentanyl, esperti Siaarti lanciano allarme disinformazione

In merito alle recenti dichiarazioni del coreografo Luca Tommassini sull’uso del fentanyl,...

CittadinoNT NewsSalute Mentale

Salute mentale, nasce l’intergruppo parlamentare “One Mental Health”

Depressione, ansia, dipendenze, schizofrenia: i casi di disturbi mentali sono quintuplicati nell’ultimo...

NT NewsRegionaliVeneto

Achille Pagliaro: un leader sindacale di riferimento per infermieri e oss di Padova

Recentemente ho avuto l’opportunità di intervistare diversi sanitari iscritti a varie sigle...