Home Regionali Lazio Coronavirus, Magi (Omceo Roma): “Senza dosi ai furbetti, avremmo già vaccinato tutto il personale sanitario”
LazioMediciNT NewsRegionali

Coronavirus, Magi (Omceo Roma): “Senza dosi ai furbetti, avremmo già vaccinato tutto il personale sanitario”

Condividi
Magi (Omceo Roma): "Farmacisti vaccinatori? Sarebbe esercizio abusivo della professione"
Condividi

Il presidente dell’Ordine dei medici capitolino lamenta la mancanza di attenzione delle istituzioni per la categoria. E sul siero AstraZeneca: Ppotrebbe essere non ottimale per alcune categorie professionali”.

“Con le dosi distribuite ai furbetti, oggi avremmo già vaccinato e coperto tutto il personale sanitario con il vaccino Pfizer. Credo sarebbe stato opportuno vaccinare insieme operatori sanitari e ultra80enni, compresi quelli che sono nelle Rsa. Tutti hanno ovviamente necessità di vaccinarsi, ma il problema è che molti non sanitari sono stati vaccinati prima dei sanitari e addirittura prima degli anziani”. Così Antonio Magi (foto), presidente dell’Ordine dei medici di Roma.

“Non ci aspettiamo la gratitudine in quanto medici, perché anche senza quella continueremo a fare il nostro lavoro, ma a volte siamo ignorati dalle istituzioni e ci troviamo nella posizione di non essere ascoltati – prosegue Magi –. Troppo facilmente siamo passati da eroi e angeli a imputati. Molti colleghi non stanno prendendo AstraZeneca non perché non sia buono, tutt’altro: alcuni studi dimostrano che in Inghilterra è stato fatto a tappeto e che c’é una copertura dopo la seconda dose dell’85%, ma potrebbe essere non ottimale per alcune categorie professionali”.

Conclude il presidente di Omceo Roma: “Il problema è che molti hanno mal interpretato e dato informazioni che poi sono state confutate dai dati scientifici. Il medico, inoltre, non ha solo la necessità di salvaguardare la propria salute, perché è la figura più vicina al malato Covid, ma anche ai pazienti no Covid: il resto dei malati non sono spariti. La massima copertura vaccinale per i medici permette di salvaguardare quindi anche i pazienti, che sono molto fragili”.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
AbruzzoEmilia RomagnaNT NewsRegionaliVeneto

Trapianto “samaritano” di rene riuscito tra Padova, Bologna e L’Aquila

Il governatore veneto Zaia: “Segnale forte di una sanità efficiente e ben...

Sla, trattamento con metilcobalamina rallenta progressione della malattia in alcuni pazienti
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Sla, individuato nuovo biomarcatore: è una proteina che riduce l’appetito

La sclerosi laterale amiotrofica (Sla) è una malattia multifattoriale caratterizzata dalla degenerazione progressiva dei...

CampaniaNT NewsRegionali

Salerno, nuovo scandalo in Rsa: dopo i maltrattatamenti, ecco il raggiro per depredare un’anziana

I carabinieri del Nas, su disposizione del gip del Tribunale ordinario di...

NT NewsRegionaliVeneto

Treviso, uomo tornato dal Congo muore per sospetta febbre emorragica. Il virus misterioso potrebbe essere una forma grave di malaria

Andrea Poloni (foto), 55enne di Trevignano (Treviso) recentemente rientrato da un viaggio in Congo,...