Home Regionali Lombardia Coronavirus, la storia triste e romantica di Olga e Vincenzo: una vita insieme, muoiono lo stesso giorno
LombardiaNT NewsPugliaRegionali

Coronavirus, la storia triste e romantica di Olga e Vincenzo: una vita insieme, muoiono lo stesso giorno

Condividi
Monza, non solo chemio contro alcune forme di tumore al seno
Condividi

I due anziani, origini pugliesi e 63 anni di matrimonio alle spalle, se ne sono andati domenica pomeriggio all’ospedale San Gerardo di Monza.

Olga e Vincenzo Molino, sposati da 63 anni ed emigrati al Nord dalla Puglia, vivevano a Sesto San Giovanni (Milano). Sono stati ricoverati entrambi al San Gerardo di Monza l’11 novembre perché affetti da coronavirus, ma già da una decina di giorni stavano male, con febbre molto alta. Una vita passata insieme, 83 anni lei, 82 lui. E insieme sono morti, domenica pomeriggio, dopo quattro giorni di permanenza in ospedale, a una sola ora di distanza l’una dall’altro.

«Non uscivano, erano molto prudenti, solo il nonno andava a far la spesa e in farmacia – racconta Katia, una dei loro sei nipoti –. Purtroppo si sono ammalati. Avevano festeggiato i 63 anni di matrimonio il 26 settembre ed erano sempre insieme. Porterò con me il ricordo della nonna, pugliese, mentre preparava a mano le orecchiette, e del nonno accanto a lei, che le prendeva una ad una per aiutarla».

Non erano nella stessa camera, ma Olga, le cui condizioni erano meno gravi, aveva chiesto di poter tenere nella stanza una giacca del marito, per sentirlo vicino. «È stato il nonno a manifestare i primi sintomi – dice ancora Katia –, e poi anche la nonna. Nonostante la febbre alta, per oltre una settimana il medico non è mai uscito a visitarli. Ha dato loro un antibiotico, dicendo che era influenza. Invece era Covid. L’11 mattina avevano 68 di saturazione lui e 86 lei. Così gli zii hanno chiamato il 112 e sono stati portati via insieme». E insieme se ne sono andati.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Assistente infermiere, Fnopi: "Con questa figura si delineano nuove opportunità. Ora occorre impegno comune"
NT NewsO.S.S.

Piano strategico assistente infermiere: l’analisi di SHC – Migep – Stati Generali Oss

Riceviamo e pubblichiamo una nota di SHC, Federazione Migep e Stati Generali...

NT News

Influenza, si va verso il picco stagionale: pronto soccorso intasati. Polmoniti in aumento e bronchioliti in calo

Ospedali in difficoltà anche quest’anno per l’influenza, che in queste settimane dovrebbe...

Decreto liste d'attesa, Costantino (Aris): "Primo passo verso la fine dell'antagonismo pubblico-privato"
NT News

Manovra 2026, Costantino (Aris): “Bene l’equità fiscale sugli straordinari per gli infermieri delle strutture accreditate”

“L’estensione dell’imposta sostitutiva del 5% sui compensi per lavoro straordinario anche agli...