Home NT News Coronavirus, infermiere arabo prega in ebraico per il paziente in fin di vita
NT News

Coronavirus, infermiere arabo prega in ebraico per il paziente in fin di vita

Condividi
Coronavirus, infermiere arabo prega in ebraico per il paziente in fin di vita
Condividi

Un gesto di grandissima umanità, quello compiuto in Israele da Maher Ibrahim. La figlia del malato: “E’ da episodi come questi che comincia la pace”.

Maher Ibrahim (foto), infermiere arabo-israeliano, ha recitato la preghiera “Shemà Israel” per confortare un paziente ebreo ortodosso malato di Covid e in fin di vita. E’ accaduto nell’ospedale HaEmek di Afula, in Israele. Un gesto ha commosso l’opinione pubblica e anche il premier Benjamin Netanyahu, che ha ringraziato pubblicamente l’operatore sanitario.

“Io e Shlomo (questo il nome dell’uomo malato, ndr) avevamo fatto amicizia – ha raccontato l’infermiere –. So che quando l’anima esce dal corpo occorre che siano pronunciate le parole ‘Shemà Israel’, e così ho fatto. Non conosco tutta la preghiera, ma quelle parole le ho pronunciate. Abbiamo visto che le condizioni del paziente stavano peggiorando rapidamente. Per questo abbiamo avvertito i parenti che il tempo oramai stringeva. Alla figlia di Shlomo, quando è arrivata, ho detto che quelle sono state le ultime parole ascoltate dal padre. Lavoro da vent’anni in ospedale e penso che la cosa più importante sia essere umani. Siamo tutti figli di un unico Dio”.

I parenti di Shlomo sono arrivati 45 minuti dopo la sua morte: “Ci hanno fatto indossare indumenti sterilizzati per potergli dare l’ultimo addio, e tutto è stato fatto con grande tatto”, ha detto la figlia Merav. Che poi, riferendosi a Ibrahim, ha aggiunto: “Quell’angelo è venuto da noi e ci ha detto di essere dispiaciuto per non aver potuto fare di più. Sapevamo che l’equipe medica si era prodigata in condizioni molto difficili. Nostro padre era ammirato dalla loro abnegazione. E’ da episodi come questi che comincia la pace”.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
AbruzzoEmilia RomagnaNT NewsRegionaliVeneto

Trapianto “samaritano” di rene riuscito tra Padova, Bologna e L’Aquila

Il governatore veneto Zaia: “Segnale forte di una sanità efficiente e ben...

Sla, trattamento con metilcobalamina rallenta progressione della malattia in alcuni pazienti
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Sla, individuato nuovo biomarcatore: è una proteina che riduce l’appetito

La sclerosi laterale amiotrofica (Sla) è una malattia multifattoriale caratterizzata dalla degenerazione progressiva dei...

CampaniaNT NewsRegionali

Salerno, nuovo scandalo in Rsa: dopo i maltrattatamenti, ecco il raggiro per depredare un’anziana

I carabinieri del Nas, su disposizione del gip del Tribunale ordinario di...

NT NewsRegionaliVeneto

Treviso, uomo tornato dal Congo muore per sospetta febbre emorragica. Il virus misterioso potrebbe essere una forma grave di malaria

Andrea Poloni (foto), 55enne di Trevignano (Treviso) recentemente rientrato da un viaggio in Congo,...