Li ha rivelati uno studio condotto dai ricercatori dell’ospedale Careggi di Firenze.
Gli antidepressivi con effetti su molecole presenti nel cervello, come serotonina e noradrenalina, hanno la capacità di ridurre i livelli nel sangue di interleukina 6, la sostanza responsabile delle gravi reazioni infiammatorie e dei conseguenti danni al tessuto polmonare nei pazienti affetti da coronavirus. Lo evidenzia uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Panminerva medica, che riporta i dati di una ricerca realizzata nell’Azienda ospedaliero-universitaria Careggi di Firenze.
“L’interleukina 6, attivata in modo abnorme dal Covid-19, è la molecola principalmente coinvolta nella tempesta infiammatoria responsabile della maggior parte dei danni causati dal coronavirus all’organismo, e in particolare all’apparato respiratorio – spiega Leonardo Fei, autore dello studio, medico psichiatra e direttore della Psiconcologia di Careggi –. Abbiamo osservato che alcuni pazienti colpiti dal virus, anche se debilitati da gravi patologie pregresse e quindi particolarmente a rischio, mostravano sintomi e danni attenuati rispetto ad altri nelle medesime condizioni. Abbiamo individuato la causa della minor gravità nel trattamento, già prima del ricovero per Covid-19, con alcuni antidepressivi caratterizzati da effetti sulla preservazione dei livelli di serotonina e noradrenalina nel cervello, molecole fondamentali nella terapia della depressione”.
Conclude Fei: “Lo studio apre un orizzonte sulla comprensione dei meccanismi biochimici alla base delle reazioni infiammatorie da coronavirus e in prospettiva allo sviluppo di nuove terapie, che – è sempre bene chiarire – non sono assolutamente riferibili all’uso inappropriato degli antidepressivi. Questi devono essere impiegati sotto stretto controllo medico e nel massimo rispetto delle indicazioni attualmente prescritte dalle linee guida internazionali e dagli organi sanitari competenti”.
Redazione Nurse Times
- Varese, nuova aggressione in Pronto soccorso: pugno in pieno volto a una soccorritrice del 118
- AMSI-UMEM-UXU: “La Puglia fa scuola sull’inserimento di sanitari con titoli esteri. Le altre Regioni ne seguano l’esempio”
- Concorso per 1.274 oss in Campania, dai verbali emerge la causa della sospensione: “Domande della prova scritta pronte da una settimana”
- Puglia, Scalera (Lega): “Il Centrosinistra risponda del disastro sanitario. Chi ha governato per vent’anni paghi politicamente”
- Emergenza 118 in Sicilia, Uil Fp: “I lavoratori SEUS non sono merce di scambio. Regole chiare e tutela della dignità professionale”
Lascia un commento