Home NT News Coronavirus, Cavaliere fa rima con infermiere: tre le colleghe nominate
NT News

Coronavirus, Cavaliere fa rima con infermiere: tre le colleghe nominate

Condividi
Coronavirus, Cavaliere fa rima con infermiere: tre le colleghe nominate
Condividi

Oltre a Elena Pagliarini, divenuta celebre per la foto simbolo della lotta al Covid-19, Mattarella ha insignito del prestigioso riconoscimento Marina Vanzetta e Francesca Leschiutta.

Come annunciato martedì a Codogno, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha voluto insignire dell’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica un primo gruppo di cittadini, di diversi ruoli, professioni e provenienza geografica, che si sono particolarmente distinti nel servizio alla comunità durante l’emergenza coronavirus. I riconoscimenti, attribuiti ai singoli, vogliono simbolicamente rappresentare l’impegno corale di tanti nostri concittadini nel nome della solidarietà e dei valori costituzionali.

Tre gli infermieri insigniti dell’onorificenza (questa la citazione scritta dal Quirinale):
Elena Pagliarini è l’infermiera di Cremona ritratta nella foto diventata simbolo dell’emergenza coronavirus. Positiva, è guarita.
Marina Vanzetta, operatrice del 118 di Verona, ha soccorso un’anziana donna e le è stata accanto fino alla morte.
Francesca Leschiutta, coordinatrice infermieristica della casa di riposo della Parrocchia di San Vito al Tagliamento (PN), insieme agli altri dipendenti e al direttore della Casa di riposo, è rimasta a vivere nella struttura per proteggere gli anziani ospiti.

Redazione Nurse Times

Aggiornamenti in tempo reale sull’epidemia in Italia

Aiutateci ad aiutarvi

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoNT NewsOncologia

Gestione del PICC e supporto psicologico nel percorso di cura del linfoma di Hodgkin: il ruolo centrale dell’infermiere

Autore: Di Pierro Davide Parole chiave: notizie, attualità, news, cronaca, sanità, ospedale,...

NT News

Successo per la Giornata Mondiale contro l’Ictus Cerebrale a Rovigo: infermieri in prima linea

Gli infermieri protagonisti della prevenzione: la Giornata Mondiale punta a rafforzare la...