Home NT News Coronavirus, aumentano casi di variante Delta in Europa: pericolo tifosi e turisti
NT News

Coronavirus, aumentano casi di variante Delta in Europa: pericolo tifosi e turisti

Condividi
Coronavirus, aumentano casi di variante Delta in Europa: pericolo tifosi e turisti
Condividi

Registrarti molti contagi tra i supporter finlandesi di ritorno dalla Russia e tra i vacanzieri olandesi al rientro da Spagna e Portogallo.

Cresce l’allarme per la variante Delta del coronavirus in Europa, in particolare per i focolai che si moltiplicano durante le vacanze e tra i tifosi. Come confermato da una circolare del ministero della Salute, le autorità sanitarie finlandesi riferiscono di numerosi casi di Covid-19 tra i circa 4.500 tifosi di Euro 2020 di ritorno dalle partite in Russia.

La maggior dei rientri in Finlandia ha avuto luogo tra il 21 e il 25 giugno 2021. A partire dal 1° luglio 2021 sono stati notificati 481 casi confermati tra i passeggeri tornati dalle partite a San Pietroburgo e 165 casi secondari. L’analisi di un sottoinsieme di campioni prelevati dai casi di tifosi positivi ha confermato la presenza di variante Delta in tutti i casi finora sequenziati. Le autorità dei Paesi Bassi, inoltre, riportano un notevole aumento di casi tra studenti di ritorno da Palma di Maiorca (Spagna) e dall’Algarve (Portogallo). Tutti hanno riferito la partecipazione ad attività di svago, come eventi organizzati su larga scala, concerti e feste.

In Europa il 70% delle nuove infezioni da SARS-CoV-2 sarà dovuto a variante Delta (B.1.617.2) entro l’inizio di agosto e il 90% entro la fine di agosto. Ogni allentamento durante i mesi estivi della delle misure “senza un contemporaneo aumento dei livelli di vaccinazioni complete nella popolazione, potrebbe portare ad un repentino e significativo aumento dei casi Covid-19 in tutte le fasce d’età, soprattutto sotto i 50 anni, con un incremento associato dei ricoveri e decessi”, si legge nel documento del ministero firmato dal direttore della prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, che invita a vaccinare, tracciare a sequenziare.

Ieri il ministro della salute, Roberto Speranza, non ha nascosto la sua preoccupazione per il rischio di nuovi contagi, pur esaltando i risultati sportivi conquistati a Londra dalla Nazionale italiana di Calcio e dal tennista Matteo Berrettini: “Giornata straordinaria per lo sport italiano. È una bella gioia, dopo mesi terribili. Anche in questi momenti di orgoglio nazionale, però, non dimentichiamo che la nostra partita per sconfiggere il Covid non è ancora vinta. Sosteniamo i nostri campioni con responsabilità, ricordando le regole del distanziamento e utilizzando correttamente le mascherine”.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Asl CN2 (Alba-Bra): avviso pubblico per un posto da infermiere pediatrico
Avvisi PubbliciLavoroNT NewsPiemonteRegionali

Asl Cuneo 2: avviso pubblico per un posto da infermiere pediatrico

L’Asl Cuneo 2 (Alba e Bra) ha indetto un avviso pubblico, per...

Etica & DeontologiaFNopiInfermieriNT News

Approvato l’aggiornamento del Codice Deontologico: nuove linee guida per la professione infermieristica

La sanità e la professione infermieristica sta per entrare in una nuova era. Durante una seduta...

NT NewsPugliaRegionali

Acquaviva (Bari), due infermieri aggrediti dalla figlia di una paziente al Miulli

Due infermieri in servizio al Pronto soccorso dell’ospedale Miulli di Acquaviva delle...