Home NT News Coronavirus, anche Facebook corre ai ripari: stop alle fake news.
NT News

Coronavirus, anche Facebook corre ai ripari: stop alle fake news.

Condividi
Coronavirus, anche Facebook corre ai ripari: stop alle fake news.
Condividi

Il noto social network rimuoverà post fuorvianti e teorie della cospirazione.

Facebook ha deciso di rimuovere tutti i contenuti “con affermazioni false o teorie della cospirazione segnalate dalle principali organizzazioni sanitarie globali e dalle autorità sanitarie locali”. Affermazioni che “potrebbero causare danni alle persone che dovessero crederci”. Non solo una limitazione delle notizie sull’argomento, quindi, ma un vero e proprio stop a fake e notizie fuorvianti sul coronavirus.

Lo ha comunicato il responsabile della Salute del noto social network, Kang-Xing Jin, attraverso un post sul blog dello stesso social. “La nostra rete globale di verificatori di fatti di terze parti – spiega – sta continuando il proprio lavoro, rivedendo i contenuti e sfatando false affermazioni che si stanno diffondendo in relazione al coronavirus. Quando valutano le informazioni come false, ne limitiamo la diffusione su Facebook e Instagram, e mostriamo alle persone informazioni accurate da questi partner. Inviamo anche notifiche a persone che hanno già condiviso o stanno provando a condividere questi contenuti per avvisarli che è stato verificato”.

Nel mirino, soprattutto le “affermazioni relative a false cure o metodi di prevenzione – come quella che bere candeggina cura il coronavirus – o affermazioni che creano confusione sulle risorse sanitarie disponibili”. E ancora: “Bloccheremo o limiteremo anche gli hashtag utilizzati per diffondere disinformazione su Instagram, e stiamo conducendo sweep proattivi per trovare e rimuovere quanti più contenuti possibile”.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
AbruzzoEmilia RomagnaNT NewsRegionaliVeneto

Trapianto “samaritano” di rene riuscito tra Padova, Bologna e L’Aquila

Il governatore veneto Zaia: “Segnale forte di una sanità efficiente e ben...

Sla, trattamento con metilcobalamina rallenta progressione della malattia in alcuni pazienti
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Sla, individuato nuovo biomarcatore: è una proteina che riduce l’appetito

La sclerosi laterale amiotrofica (Sla) è una malattia multifattoriale caratterizzata dalla degenerazione progressiva dei...