Home Regionali Lombardia Coronavirus, 9 pazienti di nuovo positivi tra Lodi e Cremona
LombardiaNT NewsRegionali

Coronavirus, 9 pazienti di nuovo positivi tra Lodi e Cremona

Condividi
Coronavirus, 9 pazienti di nuovo positivi tra Lodi e Cremona
Condividi

Poche settimane dopo la guarigione, si sono ripresentate polmoniti riconducibili all’infezione da Covid-19.

Sono nove i casi di pazienti guariti dal coronavirus e poi risultati di nuovo positivi nel territorio compreso tra Lodi e Cremona. A qualche settimana dal responso di negatività hanno infatti presentato polmoniti ancora riconducibili all’infezione.

“La positività del tampone dopo due risultati negativi potrebbe essere l’espressione, specialmente in un soggetto ormai asintomatico, di una persistenza di Rna virale e non necessariamente di virus replicante”, spiegat un infettivologo dell’Asst Lodi. Si tratterebbe quindi di persone rammalatesi una volta sola (non due), con particelle di Rna virale rimaste nel corpo.

Intanto l’ospedale Sacco di Milano ha segnalato uno studio recentemente condotto in Corea del Sud su 91 pazienti che si riteneva fossero guariti, ma poi sono risultati di nuovo positivi. Il team che vi ha lavorato ipotizza che a causare il fenomeno sia stata una riattivazione del virus, mai scomparso dai loro organismi. Si tratta, tuttavia, di un’ipotesi che necessita di ulteriori verifiche.

Redazione Nurse Times

Aggiornamenti in tempo reale sull’epidemia in Italia

Aiutateci ad aiutarvi

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Neonati, gli esperti SIN: “Sonno sicuro protegge sviluppo e riduce rischio di SIDS”

“Sleep Well, Live Better”: la Giornata mondiale del sonno, che ricorre il...

CittadinoEsami di laboratorioNT News

Antibiotici e microbioma intestinale, l’impatto può durare fino a 8 anni. Lo studio svedese

Gli antibiotici sono un’arma cruciale contro i batteri “cattivi” che minacciano la...

ConcorsiLavoroLombardiaNT NewsO.S.S.Regionali

Asst Fatebenefratelli Sacco di Milano: concorso per 20 posti da oss

L’Asst Fatebenefratelli Sacco di Milano ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed...

Asst Lodi: concorso per 10 posti da infermiere
ConcorsiLavoroLombardiaNT NewsO.S.S.Regionali

Asst Lodi: concorso per 10 posti da oss

L’Asst Lodi ha indetto un concorso pubblico, per soli esami, finalizzato alla...