“Conoscere e curare l’Amiloidosi Cardiaca” è il titolo di questo corso Ecm che eroga 4 crediti formativi
L’amiloidosi cardiaca è una malattia cardiaca caratterizzata dall’infiltrazione del miocardio da parte di materiale proteico fibrillare, definito amiloide.
Molteplici sono le proteine con proprietà amiloidogeniche, tuttavia, solo tre sembrano avere come principale bersaglio il cuore, e sono la transtiretina (ATTR), nella sua forma mutata (ATTRv) e wild-type (ATTRwt), e le catene leggere anticorpali (AL).
Razionale
In considerazione della crescente richiesta di una maggiore conoscenza riguardo l’approccio metodologico alla valutazione ecocardiografica delle cardiopatie congenite, ed in particolare dell’implementazione clinica dell’ecocardiografia avanzata, “Intermeeting” propone un Corso di Formazione di 11 relazioni sulle più frequenti cardiopatie congenite e sulla diagnostica ecocardiografica completa (dall’ecocardiografia standard allo 3D- speckle tracking), nella diagnostica e nel follow up del paziente con cardiopatia congenita.
Le relazioni verranno integrate con casi clinici per dare un taglio molto pratico al corso.
Verranno spiegate e discusse anche le principali procedure chirurgiche ed interventistiche e verrà evidenziato il ruolo dell’ecocardiografia, ed in particolare del 3d e dello speckle tracking nel planning procedurale.
Disponibile dal 22 Maggio 2023 al 21 Maggio 2024. Posti disponibili 2000.
Categorie accreditate
L’accreditamento è stato effettuato per le figure di Infermiere; Infermiere Pediatrico.
Medico Chirurgo con specializzazione in:
- Cardiochirurgia,
- Cardiologia,
- Ematologia,
- Laboratorio di Genetica Medica,
- Medicina Interna,
- Medicina nucleare,
- Nefrologia,
- Neurologia,
- Patologia clinica (Laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia),
- Radiodiagnostica.
Per le iscrizioni cliccare su www.imfad.it
Redazione NurseTimes
Immagine: www.amiloidosicardiaca.it
Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram – https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram – https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook – https://www.facebook.com/NurseTimes. NT
Twitter – https://twitter.com/NurseTimes
- Punta la pistola contro il medico del 118: “Salva la mamma o ti ammazzo”
- Farmaco contro diabete e obesità è un “super scudo” salva-cuore: previene infarto e ictus nei pazienti ad alto rischio. Anche in pillola
- Assistenza domiciliare integrata (ADI): lo stato dell’arte nell’analisi di Salutequità
- Alzheimer, semplice analisi del sangue può aiutare diagnosi e stimare gravità con accuratezza del 92%
- Sindrome di Lowe, parte al Bambino Gesù lo studio clinico della Fondazione Telethon sull’efficacia di un farmaco sperimentale per la psoriasi
Lascia un commento