Home Lavoro Concorsi Concorso per infermieri in Aeronautica e Marina Militare
ConcorsiInfermieriLavoro

Concorso per infermieri in Aeronautica e Marina Militare

Condividi
Infermieri militari, ora è ufficiale: lo Stato pagherà la tassa di iscrizione all’Ordine.
Condividi

Procedura straordinaria ai sensi dell’articolo 19 del Decreto Legge 19 maggio 2020, n. 34 per l’arruolamento eccezionale, a domanda, di 100 Sottufficiali infermieri nella Marina Militare e nell’Aeronautica Militare.

Sono indette, ai sensi dell’articolo 19 del Decreto Legge 19 maggio 2020, n. 34, pubblicato nel Supplemento ordinario n. 21/L alla Gazzetta Ufficiale, Serie generale, n. 128 del 19 maggio 2020, le procedure straordinarie di arruolamento eccezionale, a domanda; di 100 Sottufficiali infermieri, con una ferma eccezionale della durata di un anno, così ripartiti:

  1. 50 Marescialli della Marina Militare da assegnare alla categoria “Servizio Sanitario”, specialità “Infermieri” con il grado di Capo di 3^ classe;
  2. 50 Marescialli Infermieri appartenenti al Supporto Sanità dell’Aeronautica Militare con il grado di Maresciallo di 3^ classe.

I cittadini italiani, aspiranti all’arruolamento, dovranno essere in possesso, alla data dell’entrata in vigore del predetto Decreto Legge, dei seguenti requisiti:

  • non aver superato il 45° anno di età;
  • essere in possesso della laurea in infermieristica e della relativa abilitazione professionale;
  • di non essere stato giudicato permanentemente non idoneo al servizio militare;
  • non essere stato dimesso d’autorità da precedenti ferme nelle Forze Armate;
  • di non essere stato condannato per delitti non colposi, anche con sentenza in applicazione della pena su richiesta; a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non essere in atto imputato in procedimenti penali per delitti non colposi;
  • non essere in servizio permanente nelle Forze Armate;
  • non essere stato arruolato ai sensi dell’art. 7 del Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18 (arruolamento eccezionale a domanda di militari dell’Esercito italiano, in servizio temporaneo, con una ferma eccezionale della durata di un anno).

Detti requisiti, ad eccezione del limite d’età, dovranno essere mantenuti sino alla data di arruolamento.

Ai fini del successivo sevizio in qualità di infermiere, il personale riconosciuto in possesso dell’idoneità al servizio militare, all’atto della sottoscrizione della ferma eccezionale di un anno, dovrà essere iscritto all’Ordine professionale ovvero aver presentato la richiesta di iscrizione.

La mancata iscrizione costituirà impedimento a contrarre la ferma e, pertanto, l’interessato sarà rinviato al proprio domicilio.

Il ruolo delle figure sanitarie è sempre ricercato dove necessita il benessere rivolto al cittadino, sia da gestire presso una qualsiasi struttura sanitaria e/o ospedaliera, sia che operi all’interno di un’azienda o di una multinazionale che ne richiede la presenza a salvaguardia dei propri dipendenti.

Fra loro vi sono anche i vari Ministeri che richiedono il supporto di questo importante elemento.

Domanda di arruolamento

Le domande di arruolamento dovranno essere presentate indicando, una sola preferenza di cui al precedente punto 1., lettera a., in maniera telematica, previo accreditamento, esclusivamente tramite il “Portale dei concorsi on line del Ministero della Difesa”; raggiungibile all’indirizzo https://concorsi.difesa.it ovvero tramite l’home page del sito www.difesa.it, dal 30 giugno 2020 al 14 luglio 2020.

Dalla home del Ministero clicca le seguenti voci: “Concorsi online”; dalla sezione “Comunicazioni” clicca “Mostra Tutti” e sulle lettere di scorrimento progressivo in basso alla pagina, vai alla “3 di 9) dove potrai aprire la circolare riferita all’arruolamento di 100 Sottufficiali infermieri.

La partecipazione al concorso di reclutamento è concessa solo effettuando il login in seguito a ottenimento della password. Entro e non oltre il 14 luglio 2020.

Alla domanda dovrà essere allegato, ai fini delle successive valutazioni per l’impiego in servizio, un curriculum vitae, redatto secondo il formato europeo, che descriva le esperienze di studio e professionali svolte.

Redazione NurseTimes

Allegato

Bando concorso infermieri

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Fumata nera sul Ccnl, Bottega (Nursind): “Occasione persa. Protagonismi danneggiano i lavoratori”

“Un’occasione persa, soprattutto in prospettiva. Non erano infatti le risorse – troppo...

ConcorsiLavoroNT NewsRegionaliToscana

Asp Giuseppe Vegni di Castel del Piano (Grosseto): concorso per 4 posti da infermiere

L’Asp Giuseppe Vegni di Castel del Piano (Grosseto) ha indetto un concorso...

Manovra, Bottega (Nursind): "Nulla di concreto per sanità e infermieri. Si va verso lo sciopero"
InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Bottega (Nursind): “Ccnl riconosca agli infermieri la possibilità di svolgere altra attività lavorativa”

La richiesta arriva da Andrea Bottega, segretario del sindacato Nursind. Svolgere un’attività...

ECM e FADInfermieriNT News

Corso Ecm (10 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Epidemiologia e prevenzione dell’influenza”

Motus Animi propone il corso Ecm Fad gratuito “Epidemiologia e prevenzione dell’influenza”,...