Home NT News Concorso per infermieri e oss in Sicilia: l’Asp di Catania cancella i vincitori. La denuncia del Nursind
NT NewsRegionaliSicilia

Concorso per infermieri e oss in Sicilia: l’Asp di Catania cancella i vincitori. La denuncia del Nursind

Condividi
concorso pubblico avviso pubblico
Condividi

Sicilia: polemiche sui concorsi per infermieri ed oss

In Sicilia, i concorsi pubblici per infermieri ed operatori socio sanitari (OSS) hanno recentemente scatenato una controversia che ha portato i vincitori ad essere definiti “virtuali”. Questo caso, che ha scosso l’intero sistema di selezione, mette in evidenza le criticità espresse dai partecipanti e le decisioni che hanno causato un’inevitabile frustrazione.

Il Concorso di Bacino Orientale per Infermieri ed Operatori Socio Sanitari è stato bandito nel 2019 con 396 posti disponibili per gli infermieri e 227 per gli OSS. Dopo tre prove selettive, finalmente nel 2023 sono state pubblicate le graduatorie definitive, portando sollievo e gioia tra i partecipanti che avevano superato il difficile percorso di selezione.

Tuttavia, la gioia dei vincitori è stata di breve durata. Il 22 settembre 2023, l’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di Catania ha annunciato una parziale modifica dei posti in concorso: gli infermieri si sono visti ridotti da 396 a 171, mentre gli OSS da 227 a 144. Questa improvvisa modifica ha suscitato un legittimo malcontento tra i vincitori che avevano sperato di iniziare una nuova fase della loro carriera.

Questa situazione paradossale ha suscitato indignazione tra i lavoratori, che vedono sfumare la possibilità di essere assunti nelle aziende sanitarie della regione. La promessa di un lavoro sicuro e stabile è svanita nel giro di pochi giorni, il che è stato un duro colpo per coloro che avevano vinto il concorso con tanto impegno.

Le decisioni dell’ASP Catania hanno sollevato domande sull’equità dei processi di selezione e sul ruolo della politica nella gestione dei posti di lavoro nel settore sanitario. La classe politica è stata accusata di essere miope rispetto alle esigenze reali delle aziende sanitarie e dei professionisti che lavorano nei reparti e nei servizi.

NurSind, il sindacato che rappresenta gli infermieri, ha chiesto l’intervento della Presidenza della Regione e dell’Assessore alla Salute affinché vengano utilizzate le graduatorie originali con i posti originari messi a bando. Tuttavia, le risposte concrete sono state finora elusive.

In risposta alla mancanza di soluzioni, la Segreteria Nursind Regionale ha annunciato l’intenzione di proclamare lo stato di agitazione. L’obiettivo è garantire che le graduatorie siano utilizzate con i posti inizialmente previsti, in modo che i “virtuali” vincitori possano vedere riconosciute le legittime aspettative che sono state tradite.

Questa controversia sui concorsi per infermieri ed OSS in Sicilia è un esempio lampante di come le decisioni amministrative possano avere un impatto significativo sulla vita e le carriere delle persone. La speranza è che una soluzione equa venga trovata al più presto per ristabilire la fiducia nel sistema di selezione e ripristinare le opportunità per coloro che avevano giustamente vinto il concorso.

Redazione NurseTimes

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Scarica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org/index.php

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Avvisi PubbliciBasilicataLavoroNT NewsRegionali

Asp Potenza: avviso pubblico per eventuale assunzione di infermieri

L’Asp Potenza ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli, finalizzato all’eventuale...

CittadinoNT NewsOncologia

Cancro, nuovo esame del sangue facilita la diagnosi precoce

Un team di ricercatori dell’Università di Oxford ha presentato un nuovo esame del...

Manovra sanità, De Palma (Nursing Up): "Non vogliamo pensare che agli infermieri arrivino solo le briciole"
NT News

Rinnovo Contratto Sanità 2022-2024, Nursing Up: “Non firmare? Per noi una scelta di coerenza e coraggio”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Il sindacato...

NT NewsO.S.S.RegionaliVeneto

Gettonisti: fenomeno in crescita anche tra gli oss

Dopo il boom di medici e infermieri a gettone, esploso in particolare...