Home Lavoro Concorsi Concorso per infermieri a Ferrara e il doppio (?) ruolo della Maricchio. La replica del Direttore dell’Istituto Cappellari
ConcorsiInfermieriLavoro

Concorso per infermieri a Ferrara e il doppio (?) ruolo della Maricchio. La replica del Direttore dell’Istituto Cappellari

Condividi
Condividi

Riceviamo e pubblichiamo la richiesta di rettifica del dott. Marco Cappellari, Direttore dell’Istituto Cappellari riguardante l’articolo dal titolo “Il concorso per infermieri a Ferrara e il doppio ruolo (?) della Maricchio”, pubblicato in data 24/08/2017.


Gentile direttore,
a seguito del contatto telefonico, sono a chiederle una smentita ufficiale di quanto riportato sul vostro articolo pubblicato in data 24 agosto dal titolo “Il concorso per infermieri a Ferrara e il doppio ruolo (?) della Maricchio”.

Il suddetto articolo riporta quanto segue: “Istituto Cappellari ha organizzato un corso di preparazione al corso di infermieri dell’ASL di Ferrara in collaborazione con l’istituto Format di Codigoro, diretto dalla infermiera e sociologa Annalisa Pennini”.

Fin qui tutto vero. Poi prosegue così: “La dottoresa Maricchio (presidente della Commissione esaminatrice del Concorso per infermieri a Ferrara) risulta essere collaboratrice (diretta o indiretta?) della Format sas, la società che con l’Istituto Cappellari organizza il corso di preparazione al concorso per infermieri (anche quello di Ferrara)… Questioni di opportunità e trasparenza, probabilmente, avrebbero suggerito una gestione diversa di questa vicenda, sulla quale attendiamo chiarimenti anche dal direttore generale della a.o.usl di Ferrara, dott. Tiziano Carradori.”

Tale notizia è stata poi rilanciata sul profilo Facebook di alcuni infermieri e di un’associazione di infermieri.

La notizia ingenera ovviamente in chi legge il dubbio che nel corso da noi proposto vi sia una collaborazione con la dott.ssa Rita Maricchio.

Al fine di far chiarezza la prego di pubblicare queste nostre dichiarazioni:

1) Istituto Cappellari è un ente di formazione professionale fondato nel 1909 (probabilmente il più antico ente di formazione italiano) e che da decenni si occupa di preparazione ai concorsi pubblici. Dal 2011 Istituto Cappellari opera in tale settore a livello nazionale, soprattutto attraverso una robusta piattaforma di formazione a distanza (FAD). Organizza inoltre corsi in aula in 7 città, attraverso una rete di partner formativi.

Essendo aumentata la necessità di formazione per i concorsi da infermieri, Istituto Cappellari ha attivato con orgoglio una partnership con Format sas, ente accreditato per la formazione ECM in campo infermieristico, con sedi a Trento e a Codigoro (Ferrara).

Nel mese di giugno 2017, dopo un anno di lavoro, è finalmente nato un corso di altissima qualità sotto la direzione scientifica di Annalisa Pennini di Format, che ha guidato un pool di docenti di provata esperienza nella preparazione ai concorsi per infermieri. Il corso è nato per la preparazione a “tutti” i concorsi per infermieri (tra cui ovviamente anche quello dell’ASL di Ferrara, che si svolgerà il 7 settembre).

2) La Dott.ssa Rita Maricchio dell’ASL di Ferrara non ha alcun ruolo nella realizzazione di tale prodotto formativo. Ci occupiamo di concorsi da decenni e mai andiamo alla ricerca conoscitiva delle commissioni di concorso. Personalmente ho conosciuto il suo nome e ruolo il 25 agosto 2017.

3) Abbiamo una lunga tradizione di preparazione ai concorsi pubblici, anche in settori delicati quali la Polizia di Stato, l’Agenzia delle Entrate, il Ministero della Giustizia. Molto spesso abbiamo tra i nostri docenti dipendenti pubblici, tutti autorizzati dalla propria amministrazione, e tutti assolutamente estranei alle commissioni di concorso. Ribadiamo: nessun rapporto, diretto o indiretto tra noi la dott.ssa Rita Maricchio.

4) Istituto Cappellari è un centro di formazione fondato nel 1909. Da allora il suo DNA non è mai mutato: favorire nel miglior modo possibile l’occupabilità dei suoi allievi con una formazione seria e mirata, facendoli lavorare tantissimo e offrendo loro docenti di altissimo livello con una didattica vincente.

Istituto Cappellari, dissente totalmente da quanto dichiarato nell’articolo citato e, avvalendosi della normativa sul “diritto di replica” riconosciuta dalla legge, vi chiediamo di pubblicare questa nostra lettera, con la medesima rilevanza, sugli stessi siti e social network.

 

Marco Cappellari
Direttore di Istituto Cappellari srl

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Tutti i concorsi in scadenza per infermieri, oss e altre professioni sanitarie
ConcorsiLavoro

Concorso per 640 infermieri in Veneto

Un’opportunità imperdibile per gli infermieri italiani: 640 posti a tempo indeterminato sono...

Campania, via libera al concorso unico regionale per l'assunzione di oss: bloccati gli altri bandi
ConcorsiLavoroNT News

Concorso oss in Campania, 1.274 posti disponibili: al via le domande

È ufficiale: il tanto atteso Concorso Unico Regionale per Operatori Socio Sanitari...

Nursing Up, Nursind e Opi Grosseto: "Quando comincia a scorrere la graduatoria per l'assunzione di nuovi infermieri?"
InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Specializzazioni sanitarie: arrivano le borse di studio, ma gli infermieri restano esclusi

Una recente proposta di emendamento alla Legge di Bilancio, firmata dall’onorevole Marta...