Home Infermieri FNopi Competenze e infungibilità della professione infermieristica. Opi Massa Carrara presente al 14° Forum Risk Management
FNopiNT NewsToscana

Competenze e infungibilità della professione infermieristica. Opi Massa Carrara presente al 14° Forum Risk Management

Condividi
Competenze e infungibilità della professione infermieristica. Opi Massa Carrara presente al 14esimo Forum Risk Management
Condividi

“La presenza dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Massa Carrara al 14esimo Forum Risk Management in Sanità assieme agli Ordine della Toscana, che ha come filo conduttore  una Sanità equa, sostenibile e innovativa, vede la professione infermieristica testimone del suo impegno nei confronti del cittadino a salvaguardare i fondanti principi del nostro Sistema Sanitario Nazionale con la passione e le competenze che tutti i giorni esprime nell’essergli accanto nei momenti di fragilità  e nella presa in carico in tutti i setting assistenziali – afferma Morena Fruzzetti Presidente Opi Massa Carrara”. 

L’evento organizzato dal Consiglio Direttivo e dai Revisori dei Conti, dal titolo “Competenze e infungibilità della professione infermieristica” mira a far emergere il lavoro e le competenze dei professionisti infermieri nei vari setting assistenziali. La giornata inizierà con una sessione dedicata al territorio: la sanità d’iniziativa è ormai sviluppata in Lunigiana e andrà integrata con l’Infermieristica di Famiglia e Comunità, in seguito alla delibera 597 del 4 giugno 2018 della Regione Toscana.

Seguiranno poi due focus, il primo sulla qualità e sicurezza delle cure e l’altro dedicato all’area medica chirurgica e psichiatrica, visto il tema centrale del 14esimo Forum Risk Management. Particolare rilievo alle raccomandazioni Ministeriali in merito alla somministrazione delle terapie oncologiche e pediatriche e alla compilazione delle check list in sala operatoria.

L’ultima sessione è interamente dedicata all’area intensiva e dell’emergenza-urgenza: le colleghe relazioneranno sulle assistenze ventricolari in cardiochirurgia e sull’infermiere di processo in pronto soccorso. Tutti questi temi rappresentano per noi le competenze “infungibili” della nostra Professione. “Un momento di condivisione importante a livello regionale e nazionale – conclude Luca Fialdini Vicepresidente dell’Ordine – a garanzia di qualità e sicurezza delle cure. Gli infermieri di Massa Carrara presenti nel programma e che parteciperanno alle varie iniziative quest’anno saranno molti, un aspetto che ci riempie di orgoglio.

Esserci sempre, è l’obiettivo del nostro mandato istituzionale, e lo stiamo concretizzando, ogni giorno, con svariate attività per la professione infermieristica e la cittadinanza”. Le moderazioni sono affidate a molti Consiglieri. L’evento è accreditato con 4 Crediti ECM. L’Ordine ha organizzato un pullman gratuito per gli iscritti. Tutte le informazioni su www.opimassacarrara.it.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Fentanyl, esperti Siaarti lanciano allarme disinformazione

In merito alle recenti dichiarazioni del coreografo Luca Tommassini sull’uso del fentanyl,...

CittadinoNT NewsSalute Mentale

Salute mentale, nasce l’intergruppo parlamentare “One Mental Health”

Depressione, ansia, dipendenze, schizofrenia: i casi di disturbi mentali sono quintuplicati nell’ultimo...

NT NewsRegionaliVeneto

Achille Pagliaro: un leader sindacale di riferimento per infermieri e oss di Padova

Recentemente ho avuto l’opportunità di intervistare diversi sanitari iscritti a varie sigle...