“La presenza dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Massa Carrara al 14esimo Forum Risk Management in Sanità assieme agli Ordine della Toscana, che ha come filo conduttore una Sanità equa, sostenibile e innovativa, vede la professione infermieristica testimone del suo impegno nei confronti del cittadino a salvaguardare i fondanti principi del nostro Sistema Sanitario Nazionale con la passione e le competenze che tutti i giorni esprime nell’essergli accanto nei momenti di fragilità e nella presa in carico in tutti i setting assistenziali – afferma Morena Fruzzetti Presidente Opi Massa Carrara”.
L’evento organizzato dal Consiglio Direttivo e dai Revisori dei Conti, dal titolo “Competenze e infungibilità della professione infermieristica” mira a far emergere il lavoro e le competenze dei professionisti infermieri nei vari setting assistenziali. La giornata inizierà con una sessione dedicata al territorio: la sanità d’iniziativa è ormai sviluppata in Lunigiana e andrà integrata con l’Infermieristica di Famiglia e Comunità, in seguito alla delibera 597 del 4 giugno 2018 della Regione Toscana.
Seguiranno poi due focus, il primo sulla qualità e sicurezza delle cure e l’altro dedicato all’area medica chirurgica e psichiatrica, visto il tema centrale del 14esimo Forum Risk Management. Particolare rilievo alle raccomandazioni Ministeriali in merito alla somministrazione delle terapie oncologiche e pediatriche e alla compilazione delle check list in sala operatoria.
L’ultima sessione è interamente dedicata all’area intensiva e dell’emergenza-urgenza: le colleghe relazioneranno sulle assistenze ventricolari in cardiochirurgia e sull’infermiere di processo in pronto soccorso. Tutti questi temi rappresentano per noi le competenze “infungibili” della nostra Professione. “Un momento di condivisione importante a livello regionale e nazionale – conclude Luca Fialdini Vicepresidente dell’Ordine – a garanzia di qualità e sicurezza delle cure. Gli infermieri di Massa Carrara presenti nel programma e che parteciperanno alle varie iniziative quest’anno saranno molti, un aspetto che ci riempie di orgoglio.
Esserci sempre, è l’obiettivo del nostro mandato istituzionale, e lo stiamo concretizzando, ogni giorno, con svariate attività per la professione infermieristica e la cittadinanza”. Le moderazioni sono affidate a molti Consiglieri. L’evento è accreditato con 4 Crediti ECM. L’Ordine ha organizzato un pullman gratuito per gli iscritti. Tutte le informazioni su www.opimassacarrara.it.
Redazione Nurse Times
Lascia un commento