Home NT News Classifica dei Servizi Sanitari Regionali 2016: ultime posizioni al sud Italia
NT News

Classifica dei Servizi Sanitari Regionali 2016: ultime posizioni al sud Italia

Condividi
Condividi

È stata elaborata una griglia che rappresenta la qualità e l’efficienza dei servizi sanitari regione per regione e ne sancisce dalla più virtuosa in giù.

La classifica è stata redatta grazie ad un progetto condotto dal Consorzio per la Ricerca Economica Applicata in Sanità (C.R.E.A. Sanità) dell’Università di Roma Tor Vergata.

Il progetto, intitolato “Una misura di performance dei Servizi Sanitari Regionali” si basa sulle valutazioni di diversi attori del sistema sanitario, un panel che conta 83 rappresentanti delle categorie ‘Utenti’, ‘Management aziendale’, ‘Professioni sanitarie’, ‘Istituzioni’ e ‘Industria medicale’ chiamati a stimare le performance sanitarie con un giudizio che va da 1 per il massimo a 0 per il minimo.

Il Servizio Sanitario Regionale migliore in Italia è quello del Veneto, mentre fanalino di coda è la Campania.

La Provincia Autonoma di Trento, la Toscana ed il Piemonte hanno, infatti, una performance superiore al 57% e con modeste variazioni tra l’una e l’altra. Seguono Friuli Venezia Giulia, Provincia autonoma di Bolzano, Lombardia, Basilicata, Umbria, Emilia Romagna, Marche e Lazio con livelli abbastanza omogenei e prestazioni intorno al 50% (nel range 52-55%).

Ultime 9, convenzionalmente nell’area “critica”, Liguria, Valle d’Aosta, Abruzzo, Sardegna, Sicilia, Molise, Puglia, Calabria e Campania. Per queste regioni si intravede uno “scalino” negativo della Performance e si registrano valori che scendono progressivamente fino allo 0,33 per l’ultima.

 

CALABRESE Michele

Fonte:

https://www.ansa.it

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT NewsPugliaRegionali

La ricerca infermieristica esce dai cassetti: a Bari arriva il Forum su qualità e sicurezza

Aperta la call for abstract del Forum Infermieristico del 30 ottobre 2026....

CittadinoEducazione SanitariaNT NewsRegionaliSicilia

Difterite: vaccinazione e responsabilità nella medicina contemporanea

Riflessioni scientifiche, cliniche ed etico-professionali a partire dal caso di Palermo. A...

Puglia, svolta sui Lea: diventano gratuite le cure per 406 patologie
NT NewsO.S.S.PugliaRegionali

Sanità Puglia, 2mila assunzioni possono aspettare. I turni no

I concorsi regionali per mille infermieri e mille oss non risultano annullati,...