Home Regionali Lombardia Casorate (Varese), donna resta incastrata sotto un treno: decisivo l’intervento di un’infermiera
LombardiaNT NewsRegionali

Casorate (Varese), donna resta incastrata sotto un treno: decisivo l’intervento di un’infermiera

Condividi
Casorate (Varese), donna resta incastrata sotto un treno: decisivo l'intervento di un'infermiera
Condividi

La soccorritrice non ci ha pensato due volte: si è infilata tra la banchina e i carrelli della carrozza per aiutare la passeggera ferita.

«L’ho fatto d’istinto. Per me era naturale farlo». La prima a soccorrere la donna rimasta ferita sotto il treno è stata lei, un’infermiera di Firenze che si trova per caso in zona e viaggiava sullo stesso convoglio coinvolto nell’incidente (su cui indaga la polizia ferroviaria). «Ne succedono ogni giorno, tutti dovrebbero essere pronti a intervenire nel modo giusto», si schermisce, mentre con una salvietta umidificante si disinfetta alla buona le piccole abrasioni sulla spalla e sul braccio.

L’infermiera viaggiava proprio sul vagone sotto cui è rimasta incastrata la donna. Appena il treno – che doveva effettuare una fermata – si è arrestato alla stazione di Casorate Sempione (Varese), è scesa e si è infilata tra la banchina e i carrelli della carrozza per verificare subito le condizioni e tenere il contatto con la persona ferita. «Era cosciente, ma faceva caldissimo», racconta. In effetti, tra la temperatura esterna e il calore che si accumula sulle rotaie e sulle parti meccaniche del carrello (assi e freni: il treno era un locale ed effettua diverse fermate), il calore doveva essere davvero elevato.

I soccorritori sono arrivati nel giro di pochi minuti. La donna ferita è stata poi estratta dal lato opposto, senza l’intralcio del marciapiede della banchina. L’infermiera toscana non ha voluto dire il proprio nome: non cerca certo pubblicità. Ma il suo comportamento esemplare merita di essere sottolineato, perché non è comune intervenire in un contesto del genere e senza farsi condizionare dall’emotività di fronte a un fatto drammatico.

Fonte: www.varesenews.it

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Fentanyl, esperti Siaarti lanciano allarme disinformazione

In merito alle recenti dichiarazioni del coreografo Luca Tommassini sull’uso del fentanyl,...

CittadinoNT NewsSalute Mentale

Salute mentale, nasce l’intergruppo parlamentare “One Mental Health”

Depressione, ansia, dipendenze, schizofrenia: i casi di disturbi mentali sono quintuplicati nell’ultimo...

NT NewsRegionaliVeneto

Achille Pagliaro: un leader sindacale di riferimento per infermieri e oss di Padova

Recentemente ho avuto l’opportunità di intervistare diversi sanitari iscritti a varie sigle...