Home Infermieri ECM e FAD Buone pratiche in sala operatoria: Congresso regionale A.I.C.O. Puglia
ECM e FADInfermieri

Buone pratiche in sala operatoria: Congresso regionale A.I.C.O. Puglia

Condividi
Bozza automatica 9
Condividi

L’evento intende sviluppare un processo di attenzione globale su tutti gli aspetti della professione infermieristica all’interno del blocco operatorio.

Si terrà il 21 aprile 2018 il Congresso regionale A.I.C.O. Puglia “Alla ricerca delle buone pratiche in sala operatoria” presso l’Hotel Nicolaus di Bari.

L’Associazione italiana infermieri di camera operatoria (A.I.C.O.), presente da oltre 25 anni e uniformemente distribuita sul territorio, è una delle associazioni leader nel panorama infermieristico operatorio e perioperatorio. Nasce per rispondere alle esigenze che negli anni hanno contribuito alla crescita della professione infermieristica nelle sale operatorie italiane. Da ottobre 2005 è certificata EORNA secondo ISO 9001:2008. A.I.C.O. Italia è anche provider standard ECM, per offrire all’infermiere una possibilità formativa più vicina e consona alle esigenze professionali.

Il corso, che avrà inizio alle 8 e terminerà alle ore 17, intende sviluppare un processo di attenzione globale su tutti gli aspetti della professione infermieristica all’interno del blocco operatorio, dove ruota un considerevole numero di operatori professionali con profili e ruoli diversi tra loro.

La sala operatoria è il luogo dove il rischio clinico ha la più alta probabilità di svilupparsi e dove l’evento avverso si concentra maggiormente. Le discipline chirurgiche hanno la maggior prevalenza di eventi avversi, il che è da ricercare nella già citata multidisciplinarietà e nella continua evoluzione delle tecnologie, che non diminuiscono il rischio, ma aumentano la complessità dell’ambiente operatorio.

La giornata, condotta da un pool di esperti, si svilupperà sul panorama delle buone pratiche nel contesto operatorio, favorendo gli approfondimenti in tema di Trauma Center, ortopedia e traumatologia, nonché il ruolo cardine dell’infermiere nella gestione del paziente bariatrico in Anestesia. Altri temi di elevato interesse professionale abbracciano setting afferenti la chirurgia urologica e il rischio infettivo in oculistica, chirurgia plastica e buone pratiche in S.O. di Neurochirurgia, certificazione di Sterilizzazione e Chirurgia toracica.

L’evento, in fase di accreditamento ministeriale, è gratuito per gli iscritti A.I.C.O. Puglia. L’iscrizione dà diritto al kit congressuale, coffee-break, lunch ed ECM. Per i non iscritti il costo è di 35.00 euro, da versare al momento dell’iscrizione alle seguenti coordinate bancarie:

IBAN: IT30O0538541332000006273425
Intestatario: A.I.C.O. Puglia
Causale: Partecipazione all’evento formativo di cui in calce

Per info contattare:

  • Raffaele FIGHERA 339/6596650
  • Albanese 339/1420962
  • Sannicandro 368/3560377

Michele Calabrese

Bozza automatica 10

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Nursing Up, Nursind e Opi Grosseto: "Quando comincia a scorrere la graduatoria per l'assunzione di nuovi infermieri?"
InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Specializzazioni sanitarie: arrivano le borse di studio, ma gli infermieri restano esclusi

Una recente proposta di emendamento alla Legge di Bilancio, firmata dall’onorevole Marta...

InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Coina: “Ospedali sotto assedio. Crisi della sanità territoriale alla base delle continue aggressioni”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Coina. Il sindacato Coina...

FNopiInfermieriNT News

Ddl Lavoro è legge, Fnopi: “Bene i permessi per rappresentanti di Ordini delle professioni sanitarie”

“In un momento molto difficile per i professionisti sanitari, accogliamo con soddisfazione...