Lo evidenzia uno studio britannico pubblicato sulla rivista scientifica Nature Communications.
Il consumo eccessivo di bevande gassate contenenti fruttosio può mettere a repentaglio il sistema immunitario. A sostenerlo è una nuova ricerca condotta presso la Swansea University, l’Università di Bristol e il Francis Crick Institute di Londra. Come evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello Sportello dei Diritti, è stata pubblicata per intero sulla rivista scientifica Nature Communications.
Gli scienziati, hanno esplorato l’associazione tra l’apporto di fruttosio, comunemente presente nelle bevande in lattina o nei succhi di frutta, nel cibo trattato e nei dolci, e malattie come obesità, diabete di tipo 2 e steatosi epatica non alcolica. Secondo i risultati, un’alimentazione ad alto apporto di fruttosio può abbassare la barriera protettiva del nostro sistema immunitario attraverso la produzione di molecole reattive associate a uno stato infiammatorio. Questo tipo di infiammazione può danneggiare le cellule e i tessuti, contribuendo ad alterare il normale funzionamento degli organi e dell’organismo, e causando lo sviluppo di malattie.
«Studiare diverse componenti della nostra alimentazione può aiutarci a comprendere meglio i fattori che contribuiscono all’infiammazione e alle malattie, e cosa potremmo fare per migliorare il nostro livello di salute e benessere», ha dichiarato Nick Jones, della Swansea University Medical School.
La dottoressa Emma Vincent, della Bristol Medical School ha aggiunto: «Il nostro studio è entusiasmante perché ci permette di fare un passo avanti verso la comprensione dei motivi per cui alcune alimentazioni portano a sviluppare un cattivo stato di salute».
Redazione Nurse Times
Lascia un commento